Pubblicato: Mar, Ottobre 15, 2019
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Manuel Frattini, chi era l’attore morto improvvisamente a 54 anni

Manuel Frattini, chi era l’attore morto improvvisamente a 54 anni

Manuel Frattini, uno dei più grandi artisti sulla scena dei musical italiani e internazionali, è morto per un malore all'età di 54 anni, poco prima di salire sul palco del Teatro Principe di Milano per la rappresentazione dello spettacolo benefico "La prima volta". Frattini ha avuto un malore che gli ha provocato un arresto cardiaco irreversibile, nonostante i soccorsi tempestivi dei presenti e del personale medico chiamato immediatamente.

Nato a Corsico (Milano) nel 1965, i primi passi come primo ballerino e coreografo Manuel li aveva mossi, letteralmente, in numerosi programmi Rai e Mediaset, da Fantastico a La Sai L'Ultima? passando per Pronto è la Rai?. Il successo vero e proprio arrivò però nel 1998 con "Sette spose per sette fratelli", musical nel quale interpretò, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, il ruolo di Gedeone.

Milano - Lutto nel mondo del musical, è morto Manuel Frattini.

Tra i suoi lavori più celebri il musical-kolossal "Pinocchio", prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh; "Peter Pan" con le musiche di Edoardo Bennato in una tournée che sfiorò 300 repliche sold out; quindi "Robin Hood", "Aladin"; "Priscilla" nel ruolo di Bernadette.

More news: Genny 'a carogna: "La mia lite in discoteca con Lavezzi"

"Le sue interpretazioni rimarranno nella storia del musical italiano e la sua impareggiabile recitazione nel nostro "Pinocchio" rimarrà nei nostri cuori... indimenticabile!" Contemporaneamente realizza un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, 'Musical, Maestro!', coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori. Dopo Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi dove affianca Christian De Sica ritorna a lavorare con Saverio Marconi in La piccola bottega degli orrori.

Nel 2004 ha ricevuto il premio Musical Award come migliore protagonista del della stagione, mentre nel 2011 venne omaggiato con il Premio alla Carriera, a margine della rassegna Musical Day.

Nel 2016 vinse il prestigioso Premio Flaiano per la sezione Musical.

Come questo: