Pubblicato: Sab, Ottobre 12, 2019
Sportivo | Di Concetto Furlan

F1 Giappone, qualifiche Gp rinviate a domenica per tifone

F1 Giappone, qualifiche Gp rinviate a domenica per tifone

L'Agenzia Meteorologica Giapponese ha diffuso delle previsioni secondo cui il tifone colpirà il Giappone sabato e domenica, portando con sé piogge e venti molto violenti. Lo ha comunicato la Formula 1 venerdì mattina, a pochi minuti dall'inizio della prima sessione di prove libere del GP del Giappone.

Una decisione presa per non mettere a repentaglio l'incolumità di tutti coloro che avrebbero dovuto essere in pista: "A seguito dell'impatto previsto del tifone Hagibis sul Gran Premio del Giappone di Formula 1 2019, Mobilityland e la Federazione automobilistica giapponese hanno deciso di annullare tutte le attività previste per sabato 12 ottobre".

More news: Ibrahimovic: "La Juve è il simbolo del calcio italiano"

La FIA ha dichiarato che sta monitorando attentamente la situazione, lavorando a stretto contatto con gli organizzatori e con il circuito, per capire se sarà necessario o meno intervenire, modificando gli orari. Salta anche la terza sessione di prove libere, mentre il resto del programma ripartirà domenica alle 10 ora locale (le 3 di notte in Italia). La gara, invece, resta in programma per le 14.10, le 7.10 nel nostro paese: solo quattro ore separeranno quindi la lotta per la pole position dalla corsa.

"La Fia e la Formula 1 supportano questa decisione nell'interesse della sicurezza degli spettatori, dei piloti e di tutti al circuito di Suzuka", si legge in una nota congiunta sullo spostamento delle qualifiche del Gp del Giappone.

Come questo: