Pubblicato: Sab, Ottobre 12, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Dazi: Tronchetti, 'senza accordo Usa-Cina non c’è crescita'

Dazi: Tronchetti, 'senza accordo Usa-Cina non c’è crescita'

Usa e Cina hanno raggiunto un accordo parziale che potrebbe portare a una tregua nella guerra dei dazi: lo riferiscono fonti informate all'agenzia Bloomberg. "Nessun ritiro delle truppe Usa dalla Siria" ha detto un funzionario dell'amministrazione Trump in una conference call con i reporter.

"Penso che ci sia anche la possibilita' di un accordo sulle valute", ha spiegato il responsabile degli affari internazionali della Camera di Commercio Usa, Myron Brillian, oltre che su altre questioni come la tutela della proprieta' intellettuale, tale da scongiurare "l'aumento delle tariffe Usa all'import dal prossimo 15 ottobre".

More news: Addio a Beppe Bigazzi Star della Prova del cuoco

I mercati azionari sono stati penalizzati dalla forte contrazione del manifatturiero Usa nonché da una lettura scoraggiante sulle attività delle imprese che ha fatto aumentare le attese per un terzo taglio dei tassi da parte della Fed entro fine anno, per far fronte al rallentamento della crescita globale. Lo afferma Donald Trump. Ma in ogni caso l'accordo sarà più che altro una tregua piuttosto che un'intesa di ampio respiro.

I nuovi dazi americani contro il Made in China non scatteranno la prossima settimana come era inizialmente previsto. Lo riportano i media americani. E' quanto emerge al termine della due giorni di trattative fra le due superpotenze economiche.

Come questo: