Pubblicato: Ven, Ottobre 11, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Di Maio contro Erdogan: "Intervento inaccettabile, la condanniamo". E convoca l'ambasciatore turco

Di Maio contro Erdogan:

L'esercito libero siriano (Els), milizia araba vicina alla Turchia, sta intanto perlustrando il confine turco-siriano di Tel Abyad al fianco di ufficiali dell'esercito turco. L'ong parla aanche dell'"arrivo di altre fazioni leali alla Turchia al confine con la Siria" in vista dell'annunciata offensiva delle forze di Ankara. Proprio questa mattina, infatti, l'amministrazione curda ha indetto tre giorni di mobilitazione generale, contro il rischio di invasione turca. Un annuncio che di fatto ha destabilizzato soprattutto i curdi delle Forze siriane democratiche (Sdf) che hanno combattuto contro l'Isis, sostenuti fino ad ora dagli Stati Uniti.

"Sono stato appena informato che la Turchia ha assunto un'iniziativa unilaterale sulla quale non posso che esprimere preoccupazione".

Oggi, la ciliegina sulla torta. "Decine di civili sono feriti per i bombardamenti indiscriminati su ampia scala da parte turca nelle città di confine al nord della Siria", ha twittato il centro operativo delle SDF. Non ci sono ancora informazioni sulle vittime. "Avete il Pkk, che è una diversa fazione, e che ha lavorato con noi".

More news: Per Hysaj 'frattura parcellare sterno'

Nel comunicato ufficiale delle autorità curdo-siriane si legge: "Invitiamo anche tutti gli appartenenti del nostro popolo del Kurdistan (fuori dalla Siria) e in ogni angolo del mondo a sollevarsi per la loro terra e la loro gente, perché si organizzino proteste e sit-in dovunque essi si trovino, specialmente nei paesi della diaspora". Almeno 15 i morti, di cui 8 civili, hanno riferito fonti locali. "Abbiamo preso alcuni dei più pericolosi combattenti dell'Isis, li abbiamo spostati", ha detto Trump mercoledì.

Medici Senza Frontiere (MSF) è pronta a fornire cure mediche a seguito dell'azione militare lanciata dall'esercito turco nel nord-est della Siria.

Come questo: