Pubblicato: Ven, Settembre 13, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Salvini: "Nomina Gentiloni in Europa è una sòla..."

Salvini:

La neo presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, ha svelato in una conferenza stampa gremita e fremente nell'attesa, i nomi e le attribuzioni dei portafogli dei commissari UE. Gentiloni è l'unico ex premier della squadra di commissari, insieme a Valdis Dombrovskis, che è stato primo ministro della Lettonia. Le donne sono tredici (compresa la presidente) e quattordici gli uomini.

Ma nonostante l'enfasi posta sulle questioni ambientali e climatiche, il discorso della von der Leyen non ha convinto al cento per cento le grandi associazioni ambientaliste. A meno di svolte epocali. L'obiettivo di Commissione Europea e von der Leyen è quello di ridurre fino al 50% le emissioni entro il 2030 con la possibilità di aumentare di un ulteriore 5% in caso di accordi riusciti con controparti internazionali.

"L'incarico conferitomi è ferma espressione di un ruolo di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell'economia europea". Come spiega Jagoda Munić, direttrice di Friends of Earth Europa: "Il presidente von der Leyen ha affermato che la protezione del clima e lo sviluppo sostenibile sono una priorità" ma "quasi nessuno dei Commissari proposti ha una solida reputazione in merito". L'indicazione dovrà ora essere validata dal Parlamento europeo, che nelle prossime settimane avvierà le audizioni di tutti i commissari nominati dalla leader tedesca. "E' un onore succedergli".

Un team quasi perfetto in termini di parità di genere e con portafogli progettati per affrontare le urgenti sfide politiche. Tra questi c'è anche il socialista spagnolo Josep Borrell, nuovo alto rappresentante Ue per la politica estera e la politica di sicurezza al posto della Mogherini.

Margrethe Vestager (Danimarca). Vicepresidente esecutivo con deleghe per il Digitale e la Concorrenza.

Gentiloni avrà sotto di sé la Dg Ecfin (Affari economici e finanziari) e la Dg Taxud (Tassazione e Unione doganale).

More news: Inter, Conte non salta al coro anti-Juve: tifosi infuriati

Sarebbe confermata la delega agli Affari Economici a Paolo Gentiloni, la stessa indicata dal governo italiano.

La Goulard guiderà la Dg Connect (Telecomunicazioni), la Dg Growth (Mercato Interno e Industria) e la Dg che verrà creata nuova di zecca per l'Industria della Difesa e dello Spazio.

Commissario al Budget e all'Amministrazione: Johannes Hahn (Austria, popolari).

Didier Reynders (Belgio). Commissario alla Giustizia.

Commissario per l'Innovazione e la Gioventù: Mariya Gabriel (Bulgaria, popolari).

Come questo: