Pubblicato: Mer, Settembre 11, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Donald Trump annulla i colloqui di pace con i talebani


L'inviato speciale Usa in Afghanistan Zalmay Khalizad avrebbe negoziato un testo in cui a fronte di un cessate il fuoco definitivo da parte dei talebani gli Usa sarebbero pronti a ridurre drasticamente la loro presenza militare in Afghanistan: i numeri circolati sono di 5.400 militari in meno entro 135 giorni dalla firma dell'accordo.

E dopo la cancellazione dell'incontro a Camp David, dove avrebbe dovuto recarsi anche il presidente afghano, Ashraf Ghani per un incontro separato, il Pakistan ha fatto appello agli Stati Uniti e ai talebani perché riprendano i contatti per arrivare a una soluzione negoziata del conflitto. Circa 400 stranieri che si trovavano nel Green Village sono stati evacuati e trasferiti in un posto sicuro.

Non si chiama in realtà indice Trump ma indice Volfefe, rifacendosi all'enigmatico tweet del Presidente americano di qualche anno fa, che da un probabile errore di battitura diede origine a teorie complottiste, dibattiti online e infiniti meme.

Così gli analisti hanno deciso di cominciare a misurare, assieme agli altri parametri, anche l'impatto di The Donald sulle quotazioni.

More news: No time to die, 007 nei Sassi di Matera

Guardando a quel che succede ai rendimenti dei titoli di Stato americani nei cinque minuti successivi al lancio di un tweet, gli analisti hanno verificato come effettivamente ci sia una correlazione, soprattutto sulle scadenze un po' più brevi della curva (due e cinque anni) piuttosto che sui titoli decennali.

Inoltre, non tutti nell'amministrazione Trump la pensano alla stessa maniera. Eppure l'intesa sembrava oramai a portata di mano, nonostante nei giorni scorsi fosse trapelata l'indiscrezione sullo scetticismo del segretario di stato americano, Mike Pompeo. Donald Trump avrebbe ricevuto in gran segreto i principali leader talebani e, separatamente, il presidente dell'Afghanistan per negoziare la pace. Quando hanno ucciso 12 persone. Da allora decine di migliaia di soldati americani e afghani, di talebani e di civili sono stati uccisi nella guerra, che solo agli Stati Uniti è costata oltre 900 miliardi di dollari.

La guerra in Afghanistan, la più lunga nella storia degli Stati Uniti, iniziò nell'ottobre 2001 in risposta agli attacchi terroristici dell'11 settembre a New York e a Washington compiuti da al Qaida, che aveva la sua base nel territorio afghano ed era protetta dal regime dei talebani.

Come questo: