Pubblicato: Gio, Settembre 05, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Maltempo: temporali al Centro-Nord, in evoluzione sui settori Adriatici

Maltempo: temporali al Centro-Nord, in evoluzione sui settori Adriatici

Al Centro in prevalenza soleggiato, ma dal pomeriggio addensamenti lungo l'Appennino con qualche fenomeno isolato possibile sull'alta Toscana e in Abruzzo. L'avviso di avverse condizioni meteo riguarda tutto il territorio regionale, con diversi livelli di rischio idrogeologico, per temporali, vento e mare.

L'avviso prevede dalla serata di oggi rovesci su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione, dal primo mattino di lunedì, a Veneto, Emilia-Romagna e Marche. Una tendenza destinata a migliorare nel pomeriggio su tutti i settori.

A seguire, tra sera e notte, è atteso un miglioramento su Alpi e alta Val Padana, mentre piogge e rovesci si concentreranno tra Emilia Romagna e medio versante adriatico, dove sono previsti i maggiori accumuli pluviometrici. Nel frattempo, si registra anche un netto calo delle temperature, leggermente al di sotto della media stagionale, che oscilleranno tra i 23 e i 16 gradi.

More news: Milan, Rebic è fatta: Andrè Silva all’Eintracht Francoforte

L'arrivo di settembre ha portato con sé anche l'arrivo del maltempo in Sicilia: si attende una settimana di temporali, alternati da piccole tregue. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che nelle zone interessate dall'allerta ella protezione civile sono particolarmente concentrate le coltivazioni di frutta e sono state stese a protezione le reti antigrandine che tuttavia non ancora sufficientemente diffuse.

Con l'inizio di Settembre, sull'Italia le condizioni meteo hanno subito assunto connotati tipicamente autunnali: le temperature sono diminuite al punto che il gran caldo dell'estate sembra già un lontano ricordo.

Continuano ad abbattersi i temporali su Roma, che anche oggi non lasciano scampo alla capitale e soprattutto alle persone che dalle 16 alle 18 si troveranno a camminare per strada.

Come questo: