Pubblicato: Mer, Agosto 14, 2019
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Olbia, spray urtincante durante il concerto, Salmo fondamentale

Olbia, spray urtincante durante il concerto, Salmo fondamentale

Ma quello che ha permesso che la situazione non degenerasse è stata la pronta reazione di Salmo, che per due volte ha interroto il concerto, per consentire ai soccorsi di intervenire. Ignoti hanno nebulizzato spray al peperoncino, o qualche sostanza irritante, per mettere a segno dei furti tra la folla. È successo al concerto del rapper sardo Salmo, all'anagrafe Maurizio Pisciottu, in programma alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, un grande spazio all'aperto circondato da tribune capace di contenere cinquemila persone.

Diverse persone tra le 5mila presenti sono state raggiunte dalla sostanza: due ragazze sono state medicate dai medici presenti sul posto per la sicurezza, e sette persone sono state portate al pronto soccorso per intossicazione. Il concerto poi e' ripreso e sta proseguendo regolarmente.

Alcuni ragazzi di Pordenone e Verona hanno riferito che mentre stavano pogando "qualcuno ha stappato la collanina d'oro al nostro amico e subito dopo ha usato lo spray per fuggire". Fortunatamente per nessuno c'è stato il bisogno del trasporto in ospedale.

More news: Valencia-Inter, le formazioni ufficiali: c'è Lautaro dal primo minuto

Le Forze dell'ordine hanno avviato un'indagine per fare chiarezza sul fatto che poteva degenerare in tragedia. In Friuli il caso non è isolato: la prima volta in cui c'è stato l'utilizzo di uno spray urticante in mezzo alla folla è stata la festa Random al Fiera, nel marzo del 2017.

La terribile modalità utilizzata è la stessa andata in scena al concerto di Sfera Ebbasta a Corinaldo, dove invece hanno incontrato la morte, per il tragico fuggi fuggi verificatosi a seguito del folle gesto, ben sei persone, cinque giovanissimi e una mamma che accompagnava la figlia allo spettacolo. Gli autori del gesto utilizzavano lo spray per scatenare il panico e approfittare della situazione per derubare i presenti. Solo la prontezza del rapper e delle forze dell'ordine hanno evitato violenze. Salmo ha sempre.sostenuto che sarebbe potuto accadere a chiunque.

Come questo: