Pubblicato: Mer, Agosto 14, 2019
Sportivo | Di Concetto Furlan

MotoGp Austria, Dovizioso vince: Marquez battuto a duello. Sul podio sale Quartararo

MotoGp Austria, Dovizioso vince: Marquez battuto a duello. Sul podio sale Quartararo

"Jorge verrà a Silverstone con la giusta mentalità - ha concluso Marc - Ovviamente io sono focalizzato sul campionato piloti ma se ci sarà la possibilità proveremo a vincere il campionato delle squadre anche se la Ducati è messa meglio avendo i suoi due piloti secondo e terzo in classifica mondiale".

Podio completato dal francese Fabio Quartararo, quarto posto per Valentino Rossi.

L'ultima curva di Dovi, in cui il pilota italiano supera e lascia sul posto Marquez, mi impone di ricredermi sul pilota e di rimangiarmi tutte le cose che ho detto su di lui nel passato.

Chi invece è al momento in evidente flessione è certamente Danilo Petrucci; al centauro umbro non manca di certo la velocità pura, dimostrata ampiamente nel corso della sua carriera culminata con la non troppo lontana vittoria al Mugello di quest'anno, ma sembra che resti un cronico problema di capacità di adattamento a quei tracciati che Danilo non predilige, dove la differenza prestazionale rispetto al compagno è sempre molto elevata. Verso fine gara avevo un buon grip a destra e questo mi ha consentito di tentare con successo quel sorpasso incredibile all'ultima curva.

More news: Ocean Viking, terzo salvataggio in 3 giorni: "è emergenza, dateci un porto"

La vera notizia di giornata è l'annuncio KTM che dall'anno prossimo non utilizzerà più i suoi telai, benchè manterrà il team ufficiale.

ALEX RINS Tra i grandi assenti nelle inquadrature TV di questa domenica, sesto e mai in grado di attaccare Vinales e Rossi, pur producendosi in un ritmo simile al loro per tutti e 28 i giri del Red Bull Ring, e con una moto che, se possibile, è sembrata soffrire il tracciato stiriano come e più della Yamaha. Il forlivese, puntando tutto il lavoro sul passo gara, ha tratto il massimo vantaggio dalla sua strategia grazie alla strabiliante mossa finale. In particolare, Dovizioso ha vinto la gara dopo un sorpasso all'ultima curva.

Non è stata la battaglia che farà vincere la guerra, ma potrebbe essere stata la battaglia capace di creare qualche piccola crepa nelle sicurezze di Marc Marquez. Gara tiratissima con Marquez che prova a scappare ma il ducatista, vincitore al Red Bull Ring nel 2017, non molla. Sono riuscito a venire su veloce, è stata una bella gara. Per il podio ero vicino, ma quelli davanti andavano più forte - ha affermato il Dottore -.

Come questo: