Pubblicato: Dom, Agosto 11, 2019
Medicina | Di Gottardo Magnano

Weekend da bollino rosso: 40 gradi al Sud Italia

Weekend da bollino rosso: 40 gradi al Sud Italia

Al centronord temperature meno afose, con 28-30 gradi.

Sabato: Ulteriore aumento delle temperature soprattutto nella fascia compresa tra la Sardegna, le regioni centrali e l'Emilia Romagna.

Il basso grado d'umidità limiterà molto il senso di afa: mediamente il grado d'umidità previsto di giorno sarà di circa il 40-50% e aumenterà come sempre la notte, senza raggiungere però mai quel livello che determina un senso di sofferenza.

More news: Inter, Lukaku atteso in serata a Milano

Dalla settimana di Ferragosto il tempo sarà decisamente estivo, con bel tempo un po' su tutta l'Italia ma con qualche locale temporale nell'area settentrionale.

"Nei giorni a seguire e per il Ferragosto le ultime proiezioni ci evidenziano un tempo ancora in prevalenza soleggiato su gran parte dello Stivale, con al più qualche nota instabile su Nord-Est ( in primis sulle Alpi orientali) e al più isolatamente sull'Appennino". Questa canicola africana dovrebbe durare fino a lunedì, poi da martedì la bolla rovente africana comincerà a sgonfiarsi a partire dal Nord Italia sotto gli effetti di qualche temporale e di masse d'aria leggermente più fresca, di provenienza atlantica. In serata continueranno possibili piogge residue su Alpi e alte pianure occidentali, cieli sereni altrove. Venti per lo più assenti o deboli dai quadranti nordorientali. Valori molto elevati sono previsti anche nelle località interne del centro. Il promontorio anticiclonico sarà talmente forte che persino sulle zone interne e di montagna sarà difficile osservare la classica formazione di nubi nelle ore pomeridiane. Condizioni di stabilità che si rinnoveranno nel pomeriggio sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al Centro: cieli sereni, salvo nubi diurne sui rilievi con afa in aumento. Temperature in aumento sia nei valori minimi che massimi.

Come questo: