Pubblicato: Gio, Luglio 18, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Instagram rinuncia ai like: non saranno più visibili sotto i post


Una vera e propria rivoluzione nata con l'obiettivo di voler cambiare la percezione della piattaforma, facendo concentrare gli utenti maggiormente sul contenuto del post e non sul numero dei Like ricevuti. Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi.

"Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono", ha dichiarato Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram.

I brand e le varie agenzie dovranno quindi prestare più attenzione nella selezione degli influencer e dovranno iniziare a chiedere gli analytics (che sono messi a disposizione da Instagram), che potrebbero far saltare fuori i finti influencer, ovvero coloro che, per un motivo o per l'altro, non generano davvero risultati. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza su Instagram.

More news: La Grande mela al buio: black out a Manhattan

L'eventualità di attuare questo esperimento era stata annunciata da Instagram ad aprile durante F8, l'annuale incontro degli sviluppatori del gruppo Facebook. Nel secondo caso, se un profilo che seguiamo ha messo Mi Piace si potrà vedere il suo nome (o i nomi) e un elenco di altri account che hanno cliccato sulla foto, ma il numero reale sarà visibile solo all'autore del post.

Gli utenti che saranno coinvolti nella sperimentazione riceveranno un avviso all'apertura dell'applicazione.

Al momento Instagram sta infatti valutando se condurre un test con uno scopo ben preciso, come potete vedere dagli screenshot a fine articolo, ovvero il seguente. Tutta da valutare la reazione degli iscritti a questa novità.

Come questo: