Pubblicato: Sab, Luglio 13, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Inchiesta su fondi Lega, Savoini indagato per corruzione internazionale | Notizie Milano

Inchiesta su fondi Lega, Savoini indagato per corruzione internazionale | Notizie Milano

Il documento pubblicato sul sito americano è sporco, confuso.

BuzzFeed non ha rivelato l'origine dell'audio e ad oggi non è dato sapere se l'accordo sia andato in porto e se il partito abbia ricevuto i soldi. Ex fedelissimo di Bossi e poi di Maroni, si è laureato in scienze politiche all'Università di Milano.

"Non conosco Gianluca Savoini" e la sua presenza alla cena offerta dalla Presidenza del Consiglio a Villa Madama in onore di Vladimir Putin è conseguenza del fatto che "sono stati invitati tutti i partecipanti del forum Italia-Russia che si era concluso poche ore prima alla Farnesina". Affaristi? Uomini del parastato russo? "Si facciano 7-8 commissioni di inchiesta", ha spiegato il ministro dell'Interno.

Riferendosi alla visita a Mosca, Salvini, nel corso di una conferenza stampa al Viminale dopo la sigla di un'intesa con i gestori di discoteche, aggiunge: "Posso produrre i documenti di tutti i passeggeri che hanno viaggiato con me".

More news: Tornado e maltempo devastano la Grecia: morti e feriti tra i turisti

Il record della Lega trascina in alto il dato della maggioranza di Governo, che arriva a sfiorare il 55% dei consensi (54,9). Infine il prossimo 20 luglio si riunirà il comitato di sorveglianza del PO agricoltura, per stanziare i 30 milioni di euro provenenti dal Fondo di Sviluppo e Coesione FSC che saranno integralmente dedicati alla misura 5, per lo scorrimento delle graduatorie in essere, per il bando vivai, per gli innesti e per il nuovo bando sul ripristino degli olivi danneggiati. Ma destinati a chi? Alla Lega, suggerisce Buzzfeed. "Ma l'affondo di ieri del capo del Carroccio contro il presidente della camera, Roberto Fico, "reo" a detta di Salvini di aver "cassato" alcuni emendamenti", sembra aver prodotto i primi risultati.

A questo punto, però, bisogna anche aggiungere che molti particolari importanti - in questo quadro plausibile di "soccorso sovranista" tra uomini di Putin e uomini di Salvini - non tornano affatto. Ad esempio i tempi: se è una compravendita che serve a sostenere la campagna elettorale perché poi non si chiude in tempo? Adesso stiamo cercando di concentrare su un unico bando, ovvero quello della 4.1A, dedicato agli investimenti strutturali, tutte le risorse, in modo tale da poter chiedere un passo indietro a tutti coloro che stanno pensando di impugnare l'avviso nuovamente davanti al Consiglio di Stato, dopo che la Regione ha avuto ragione nel contenzioso davanti al TAR di Bari. L'Eni smentisce qualsiasi ruolo nel caso.

"Un ministro dell'Interno che non sa chi c'è seduto accanto a lui in un vertice internazionale o è un bugiardo oppure non è adeguato a garantire l'ordine pubblico del Paese. E infatti sono dall'avvocato in questo momento". Su questi temi indaga la magistratura di Milano, solo la conclusione delle indagini potrà appurare la verità. Anche se non troverà conferme o smentite - nel breve periodo - resterà come una spada di Damocle sulla testa della Lega.

Come questo: