Pubblicato: Ven, Luglio 12, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Morto Vincent Lambert, simbolo in Francia del dibattito sul fine vita

Morto Vincent Lambert, simbolo in Francia del dibattito sul fine vita

Dopo dieci anni in stato vegetativo, è morto questa mattina (giovedì 11 luglio) Vincent Lambert, il paziente tetraplegico divenuto simbolo del dibattito sul fine vita in Francia.

Ne ha dato notizia questa mattina la sua famiglia. Vincent Lambert è morto alle 8:24 al Policlinico di Reims. Subito dopo la sentenza, i genitori di Lambert avevano deciso di appellarsi alla Corte europea dei diritti umani, sostenendo che l'eutanasia di Lambert violasse l'Articolo 2 della Convenzione europea dei diritti umani, quello relativo al "diritto alla vita di ogni persona". Da allora è in stato vegetativo. Il protocollo medico prevedeva "cessazione del trattamento" e "sedazione profonda e continua". Il giorno successivo il tribunale di appello aveva però ordinato di riprendere i trattamenti e la questione era rimasta in sospeso fino a inizio giugno, quando i medici avevano nuovamente sospeso i trattamenti a Lambert. Forse non è azzardato dire che Lambert sia stato l'ennesima vittima di un meccanismo perverso, con cui oggi si stanno di fatto imponendo leggi disumane, spesso contrarie al volere stesso dei popoli e con cui si cerca di influenzare l'opinione pubblica.

More news: Muore star di Disney Channel

GLI ULTIMI GIORNI Dopo che martedì scorso era stata disposta la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione del 43enne, nelle ultime ore anche i genitori si erano arresi definendo ineluttabile la morte del figlio. Si chiude tra le polemiche, e con uno straziante addio dei genitori che si sono battuti fino all'ultimo per opporsi alla decisione dello stop alle cure presa dal medico e dalla moglie dell'uomo, il caso di coscienza drammaticamente noto e che ha sconvolto l'Europa tutta; il caso di Vincent Lambert, l'ex infermiere 42enne che in seguito a un incidente automobilistico risalente a quasi 11 anni fa, era in stato neurovegetativo.

Come questo: