Pubblicato: Mar, Luglio 09, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Previsioni 8-11 luglio: tornano fresco e temporali!

Previsioni 8-11 luglio: tornano fresco e temporali!

L'ondata di maltempo farà diminuire sensibilmente le temperature: già nelle prossime ore le minime scenderanno tra i 20 e i 25 gradi, mentre le massime si assesteranno tra i 30 e i 35 gradi al Nord e tra i 32 e i 37 gradi al Sud.

Il grande caldo dovrebbe avere una tregua per "un apprezzabile ricambio d'aria soprattutto da mercoledì - prosegue Ferrara - quando si perderanno anche 8-10 gradi rispetto a questi giorni in particolare su Alpi, Appennino e versanti adriatici". Aria instabile e fresca sta raggiungendo il settentrione d'Italia, dalla "porta orientale", quella dei Balcani. Ad oggi è molto concreta la possibilità di intensi nubifragi con allagamenti, grandinate e colpi di vento. Attenzione quindi agli eventi violenti.

Le previsioni meteorologiche individuano per la giornata di martedì 9 luglio condizioni diffuse di instabilità causate da un vortice ciclonico in transito sul Mediterraneo.

More news: Con l'anagrafe vaccinale non serve più presentare a scuola i certificati vaccinali

Secondi i principali modelli meteo il peggioramento di domani martedì 9 luglio insisterà su tutto il Nord Italia e al Centro su Toscana e regioni adriatiche, fino all'Abruzzo.

Gli esperti del sito www.ilmeteo.it avvertono che a parte la giornata di giovedì 11 dove la pressione tenterà una timida rimonta, tra venerdì 12 e domenica 14 i temporali saranno ancora i protagonisti nelle regioni del Centro-Nord, dapprima al Nordest, poi in spostamento anche a gran parte del Centro e su alcune zone del Sud.

Come questo: