Pubblicato: Mar, Luglio 09, 2019
Sportivo | Di Concetto Furlan

La Volkswagen ID.R ottiene il record anche a Goodwood

La Volkswagen ID.R ottiene il record anche a Goodwood

L'elettrica della casa di Wolfsburg ha battuto un primato che resisteva da 20 anni: a metterlo a segno, nel 1999, fu Nick Heidfeld, che colse il crono di 41,6 secondi su McLaren-Mercedes MP4/13.

"Con questo record assoluto al Goodwood Festival of Speed, la ID.R ha dimostrato ancora una volta che l'elettrico Volkswagen può battere anche i motori tradizionali più prestazionali", ha dichiarato il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets.

"Sono molto orgoglioso di avere ottenuto il record assoluto a Goodwood con la ID.R. Seppure breve, questa cronoscalata è una bella sfida, perché non permette margine di errore e richiede una messa a punto impeccabile".

More news: Trema l’Indonesia: allarme tsunami dopo una forte scossa di terremoto, magnitudo 6.9

A guidare la Volkswagen ID.R sulla salita della lunghezza di 1,86 km è stato Romain Dumas, già al volante del prototipo elettrico di casa Volkswagen alla Pikes Peak, occasione in cui ha colto il miglior tempo assoluto, e al Nürburgring, quando ha ottenuto il primato di categoria sulla temibile Nordschleife. Abbiamo sempre detto che il lavoro svolto dalla Vw, in pochi mesi per giunta, è davvero ammirevole e le prestazioni della ID R come si vede dal vivo fanno impressione, ma chissà se una F1 moderna o ancora meglio una 919 Evo non faranno una capatina seria a Goodwood... Tra le altre cose, l'ultima evoluzione dell'elettrica da corsa era più leggera rispetto alla configurazione per i record alla Pikes Peak e al Nürburgring. "Così facendo, l'auto pesava meno di 1.000 kg compreso il guidatore", ha dichiarato il Direttore Tecnico di Volkswagen Motorsport Francois-Xavier Demaison.

Il partner tecnologico Bridgestone, già coinvolto nel precedente record a Goodwood del 1999, ha fornito pneumatici speciali per lo sprint di 1,86 km. "Siamo chiaramente felicissimi che la Bridgestone sia ancora una volta l'equipaggiamento dell'auto che ha fatto il record, anche dopo più di 20 anni". Oltre allo spettacolo su pista, la Volkswagen ha offerto un'affascinante anticipazione della mobilità elettrica del futuro.

180.000 visitatori alla scoperta della gamma ID.

.

Come questo: