Pubblicato: Dom, Luglio 07, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Previsioni meteo 5 luglio, torna il gran caldo: weekend di sole sull’Italia

Previsioni meteo 5 luglio, torna il gran caldo: weekend di sole sull’Italia

Per quanto riguarda questo fine settimana, il ministero della Salute ha diffuso un bollettino con allerta gialla per la città di Roma.

Come potete apprezzare dalla mappa, gli specchi d'acqua che circondano la nostra Penisola sono pronti ad accogliere anche i più freddolosi per un bagno in mare. Sulla costa inizialmente venti a regime di brezza, poi probabile vento da sud debole o moderato. Nelle ore pomeridiane pero' non sono da escludersi alcuni rovesci temporaleschi a ridosso dei rilievi alpini, specie sulle aree di confine. Fra martedì e mercoledì, quando le massime dovrebbero tornare a un più sopportabile 31-32 °C.

Non saranno solo temporali di calore stavolta, ma un vero fronte freddo a cui seguirà una energica e da certi punti di vista provvidenziale rinfrescata, tanto che le temperature caleranno e per diversi giorni al nord e in parte del centro le massime saranno anche sotto ai 30°C, soglia di "giorno caldo", ma comunque sopra ai 25°C di "giorno estivo".

More news: GDS,"Icardi al Napoli: scenario possibile"

Vediamo le previsioni nel dettaglio, secondo gli esperti. L'aumento dell'instabilità sarà associato a un generale calo termico che spazzerà via il caldo di questi giorni.

Tra pomeriggio e sera si svilupperanno numerosi acquazzoni e temporali su Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, proprio a causa dell'aria più fresca proveniente da ovest che scalzerà quella calda e umida presente in pianura Padana.

Al momento i modelli e le tendenze a medio termine lontano non sembrano indicare il rischio di nuove ondate di caldo ed anzi fin verso la metà del mese potrebbe essere variabile, non troppo caldo e a tratti soprattutto al nord temporalesco. Le temperature scenderanno nelle medie tipiche del periodo.

Come questo: