Pubblicato: Mar, Giugno 25, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Olimpiadi invernali 2026: Cortina e Milano ospiteranno i giochi

Olimpiadi invernali 2026: Cortina e Milano ospiteranno i giochi

L'Italia tornerà così ad organizzare un'edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006. Queste tre città, su invito del CONI, avevano successivamente provato a presentare una candidatura unitaria, ma la sindaca torinese Chiara Appendino aveva deciso di rinunciare perché non accettava alcune condizioni poste dal sindaco milanese Giuseppe Sala, il quale chiedeva che Milano avesse una posizione prioritaria. Per il salto con gli sci ci sono i trampolini di Predazzo, con una cornice spettacolare. Dal comitato olimpico italiano, dalle forze politiche, dagli atleti, ma anche da quelle federazioni che qui sono venute per fare lobbing, per convincere anche solo un candidato e che non saranno mai in gara nel 2026.

Le Olimpiadi invernali del 2026 avranno come paese ospitante l'Italia, grazie a Milano e Cortina d'Ampezzo. "E tutta la politica italiana è d'accordo". "L'intero Paese crede nella nostra candidatura e nella possibilità di ospitare i Giochi in Italia": è quanto dichiarato dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti dopo la presentazione tecnica di Milano-Cortina ai membri Cio.

More news: Buffon vola... ma in auto! Senza cintura ad oltre 150km/h

Seeeeeeeee! Il grido di gioia, in diretta da Losanna, di Giorgio Re sulla sua pagina Facebook non appena ha appreso la notizia della vittoria dell'Italia per la celebrazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026. "Un ringraziamento speciale alla lungimiranza del Presidente Zaia e di tutta la squadra per averci condotto fino a questo grande traguardo".

Come questo: