Pubblicato: Mer, Giugno 12, 2019
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Morta Valeria Valeri, era attrice e doppiatrice: addio alla regina del palcoscenico

Morta Valeria Valeri, era attrice e doppiatrice: addio alla regina del palcoscenico

A dare la notizia della sua scomparsa è stata la figlia Chiara, avuta dall'attore Enrico Maria Salerno.

È morta Valeria Valeri, l'attrice è mancata a 97 anni. Domani, nella Chiesa degli Artisti di Roma, in Piazza del Popolo, alle 11.30, si celebreranno i funerali. Per quanto riguarda gli amori, all'inizio degli anni Sessanta incrociò la sua strada con Enrico Maria Salerno con cui ci sarà una proficua collaborazione artistica e dal quale avrà una figlia, Chiara.

L'attrice era nata a Roma l'8 dicembre del 1921 e fin dall'età di 20 anni aveva lavorato nei teatri italiani affermandosi come una delle presenze storiche sui palcoscenici del dopoguerra. Assieme a lui ha preso parte alla serie tv La famiglia Benvenuti. In seguito raffina il suo registro comico e commedie come L'anatra all'arancia con Alberto Lionello e Anche i banchieri hanno un'anima con Gino Bramieri la rendono il volto dolce, rassicurante ed elegante della femminilità brillante, mai sopra le righe.

More news: Spagna: Re Felipe affida l'incarico di governo a Pedro Sanchez

Nel corso della sua lunghissima carriera l'attrice ha conquistato tantissimi successi tra cinema, teatro e televisione. Noto è il ruolo della signora Stoppani, madre dell'irrequieto Giannino alias Gianburrasca (interpretato Rita Pavone) nello sceneggiato musicale Il giornalino di Gian Burrasca diretto nel 1964 da Lina Wertmüller, e quello in La famiglia Benvenuti di Alfredo Giannetti (accanto al suo compagno Enrico Maria Salerno), in cui interpretò ancora il ruolo di una madre apprensiva.

Nel 2014, invece, è tornata sul piccolo schermo con Lino Banfi e Milena Vukotic, nella nona edizione di Un Medico in Famiglia dove ha interpretato la nuova vicina di casa dei Martini, una vicina di casa però sospetta tanto che Nonno Libero e la moglie iniziano ad indagare su di lei quando il marito della Valeri scompare e viene vista scavare una fossa in giardino. Poi nel ruolo di Agnese Cordelli ne 'Un medico in famiglia.

Come questo: