Pubblicato: Sab, Giugno 08, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Casa, bene mercato immobiliare I trimestre: abitazioni +8,8%

Casa, bene mercato immobiliare I trimestre: abitazioni +8,8%

Sono dati resi noti dal documento Statistiche Regionali, la pubblicazione dell'Osservatorio del Mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e dai quali emerge un trend positivo del mercato immobiliare in Emilia-Romagna nello scorso anno. Il dato nei capoluoghi nel 2018 è di 922 euro al metroquadrato mentre in provincia si scende a 703 euro al metroquadrato. Nel dettaglio la riduzione più elevata si registra nel comune capoluogo (-1,68%) quella minore in Val Marecchia (-0,34%). Le due province insieme rappresentano il 42% dell'intero volume regionale.

Nei comuni in provincia le quotazioni sono sensibilmente più basse rispetto a quelle dei capoluoghi. Seguono le province di Savona (4.536 transazioni), Imperia (3.293) e La Spezia (2.533). In particolare, calano le quotazioni delle case nel quartiere di Castello (-6,3%), di Monte Mixi (-5,9) e di San Paolo-La Playa (-5,3).

Risulta in espansione anche il flusso di compravendite di cantine e soffitte, con un tasso di crescita tendenziale del 12,3%, quasi doppio rispetto al trimestre precedente (+7%), e il mercato dei box e posti auto, che segna, come nel precedente trimestre, un buon rialzo (+10,4%).

More news: Il PSG saluta Buffon: "Un gentiluomo, ti auguriamo il meglio"

Crescono le compravendite immobiliari nel riminese ma la provincia fatica a tenere il passo del resto della Regione. Più a macchia di leopardo, e nel complesso meno positiva, la situazione del mercato degli immobili con destinazione non residenziale, con il numero delle compravendite aumentato in Italia del 5% (da 164.222 a 172.325). A Roma il calo è in linea con la media regionale.

I capoluoghi. Ancora una volta sul podio delle compravendite registrate nel 2018 c'è Oristano, con una crescita del 57,7% delle transazioni per immobili di dimensione più piccola, mentre per Nuoro c'è un significativo aumento del 32,6% delle transazioni per immobili più grandi.

Sul sito delle Agenzie delle Entrate sono disponibili tutte le statistiche regionali con approfondimenti sul mercato immobiliare.

Come questo: