Pubblicato: Gio, Giugno 06, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Previsioni meteo 6 giugno: arriva il caldo anche al Sud

Previsioni meteo 6 giugno: arriva il caldo anche al Sud

Comunque per la gioia di tutte le testate giornalistiche ora si potrà scrivere della prima vera ondata di caldo della stagione, un'ondata molto decisa e che ci troverà impreparati essendo mancata totalmente la primavera. La temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3600m. La circolazione ciclonica che ormai da (troppo tempo) staziona sull'Italia condizionando il tempo delle nostre regioni meridionali, e marginalmente di quelle centrali, con frequenti temporali e temperature inferiori alla norma, tra martedì e mercoledì si trasferirà definitivamente verso est, lasciando spazio gradualmente alla rimonta dell'Alta pressione africana. In serata residue piogge sull'arco alpino e sulle zone limitrofe, stabile sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi. La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3750m.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità sia sul versante tirrenico che su quello adriatico ma con nubi in transito. I venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, rinforzando soprattutto nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna. Temperature massime estive ma in lieve calo giovedì e venerdì. Mari poco mossi o localmente mossi. Un flusso meno caldo atlantico invece, comincerà ad interessare le regioni settentrionali con una moderata instabilità atmosferica a ridosso delle Alpi e con clima leggermente meno caldo rispetto al resto del Paese.

More news: Pamela Perricciolo, pubblicato video choc: "Ho ingerito tutto il flacone di gocce"

L'aumento delle temperature sarà più contenuto al Centro, con valori intorno ai 31-33 gradi a Firenze e intorno ai 27-28 a Roma. Ancora piogge sparse in serata su Veneto e Piemonte, con nuvolosità altrove. Per la giornata di giovedì vede tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio provinciale. Al Sud, invece, domani 6 giugno 2019 ci sarà una mattinata molto soleggiata ovunque, ma, anche qui, nelle ore pomeridiane sarà previsto un aumento delle nuvole, soprattutto in Salento e Sardegna.

Come questo: