Pubblicato: Lun, Mag 27, 2019
Sportivo | Di Concetto Furlan

Corsa salvezza in Serie A: gli scenari

Corsa salvezza in Serie A: gli scenari

In lizza Atalanta, Inter e Milan, una chance residua ce l'ha pure la Roma. Alle 20.30 il clou della giornata con Atalanta-Sassuolo, Inter-Empoli, Roma-Parma, Fiorentina-Genoa, Cagliari-Udinese e Milan-Sassuolo: gare elettrizzanti sia per decretare le ultime qualificate in Europa (apertissima la lotta per il 3° e 4° posto che vale la Champions) sia per conoscere l'ultima retrocessa in B (la lotta salvezza coinvolte Fiorentina, Empoli e Genoa).

La Roma affronterà il Parma all'Olimpico. A salutare la Massima Serie sarebbero i toscani, in quanto in svantaggio negli scontri diretti contro il Grifone. Di domenica su DAZN invece si chiuderà la stagione della Juventus e l'era Allegri sul campo della Sampdoria, in campo alle ore 18. Gli ultimi tre successi dell'Empoli corrispondono al numero di vittorie ottenuto nelle precedenti 19 giornate dalla metà di dicembre in poi, dove i toscani avevano totalizzato anche 4 pareggi e 12 sconfitte. E si scoprirà chi retrocederà tra Genoa, Empoli e Atalanta. L'Inter si trova attualmente in 5a posizione con 66 punti.

La Lazio è la squadra che ha subito meno gol nei primi 15 minuti in questo campionato (due), dall'altra parte solo il Chievo (due) ha segnato meno reti del Torino (sei) nella prima mezzora di gioco.

More news: MotoGP, Le Mans: statistiche post gara

L'Udinese è già salva grazie agli scontri diretti (nel peggiore dei casi, con una sconfitta a Cagliari e la vittoria del Genoa a Firenze, si ritroverebbe con Fiorentina e Genoa: la spunterebbero i friulani per la classifica avulsa) ma è comunque decisiva: nel caso sopracitato, costringerebbe il Genoa a vincere con due gol di scarto per salvarsi e mandare in B la Fiorentina, ammesso però che l'Empoli sbanchi San Siro.

Sarà delineato la prossima settimana il quadro completo delle venti squadre che parteciperanno alla prossima serie A.

Come questo: