Pubblicato: Dom, Mag 26, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Meteo Roma, ancora un fine settimana di maltempo: domenica temporali forti

Meteo Roma, ancora un fine settimana di maltempo: domenica temporali forti

Diversa la situazione prevista per domenica 26 maggio. L'area più colpita del Paese sarà il Centro Italia: in Sardegna piogge e temporali intensi sulla zona di Cagliari e sul versante tirrrenico. Dalle prime luci del mattino sul mar Tirreno è atteso un vortice ciclonico che porterà nubifragi su tutte le isole, centro e sud Italia. Sabato 25 già al mattino piogge e temporali su tutto l'arco alpino e prealpino e sulla pianura lombarda, in estensione poi anche al resto del Nordest, all' Emilia e al Veneto occidentale.

Una nuova depressione mediterranea in avvicinamento tra Baleari e nord Africa insidierà il prossimo weekend della nostra penisola, causando un peggioramento a partire dalle regioni centro-meridionali e ben presto anche al settentrione con il quale nel corso di inizio settimana richiamerà un ulteriore impulso Atlantico perturbato, con conseguenti fasi di maltempo ed una spiccata variabilità al centro-nord. Andrà un poco meglio al Nord.

Le temperature, secondo i meteorologi, scenderanno di qualche grado ma sarà il cielo plumbeo a fare da padrone nei prossimi giorni. Risalita delle piogge nel pomeriggio anche su Puglia, Calabria e Molise.

More news: Brexit, May chiederà a parlamentari di votare su secondo referendum

Le Temperature attese per la cittadina di Leffe: massime tra 20/21°C, minime tra 12/14°C. Al Nord invece tempo in graduale miglioramento con temporali a carattere sparso al Nordovest, altrove più sole con temperature in aumento.

Tra il 23 e il 24 maggio avremo la prima fase più stabile, si allungherà difatti dalla Spagna verso il Nord Italia l'anticiclone nord-africano, anche se resteranno attive fresche correnti dai Balcani sulle regioni centro meridionali.

Come questo: