Pubblicato: Gio, Mag 16, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Maltempo, resta una situazione di allerta "gialla". E da sabato altre piogge

Maltempo, resta una situazione di allerta

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 3 sarà di 15°C, lo zero termico più basso si attesterà a 2290m alle ore 11 e la quota neve più bassa, 2050m, alle ore 14.

"Se poi aggiungiamo gli elevati apporti dell'evento del 5-6 maggio, si arriva ai 60 millimetri della costa; 80-100 della pianura interna e pedecollinare, per finire agli oltre 150 millimetri dei rilievi, che già adesso identificano un mese di maggio assai piovoso - prosegue Randi -". Inutile dire che ormai piove sul bagnato: è un maggio decisamente anomalo dal punto di vista meterologico e le previsioni meteo per il fine settimana non promettono nulla di buono. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, la temperatura di inizio giornata sarà di 9°C; nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso, in serata cielo poco nuvoloso, la temperatura nelle ore piú calde sarà di circa 15°. Temperature basse per il periodo, con massime fino a 8/10° inferiori alla norma al Centro-Nord. Se non piove al Nord, piove al Sud o viceversa. Temperature in diminuzione al Nord, regioni centrali Tirreniche e Sardegna.

Domani il tempo tornerà però tranquillo al Centro Nord anche se in un contesto di spiccata variabilità e con clima che assumerà caratteristiche più consone alla stagione.

More news: Venezuela, Maduro fa arrestare il braccio destro di Guaidò

Se marzo è notoriamente pazzerello, maggio non lo è da meno. Marginalmente coinvolto anche il Nord, con qualche pioggia. Il meteo, pertanto, offre ancora segnali di spiccata instabilità pur evidenziando, a fine periodo, un generale miglioramento ed una ripresa dei valori termici.

Puntuali rispetto alle previsioni, sono tornate le nevicate sull'Appennino e si sono verificate numerose trombe d'aria dalla Puglia alla Sicilia. Questa dinamica porterà un marcato guasto del tempo con piogge e temporali a partire da questa notte.

Come questo: