Pubblicato: Mar, Mag 14, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Venezuela, Maduro fa arrestare il braccio destro di Guaidò

Venezuela, Maduro fa arrestare il braccio destro di Guaidò

"Sono arrivati all' assurdità di portarlo via con una gru, mentre era a bordo della sua autovettura, violando tutti i processi e mostrando l' autoritarismo a cui obbediscono", afferma Guaidò, secondo cui il regime di Maduro "ha intenzione di disintegrare il potere che rappresenta tutti i venezuelani, ma non ci riusciranno". Il vicepresidente dell'Assemblea nazionale (An) venezuelana è stato prelevato dalla sua auto con una gru. "È la medesima posizione che sosteniamo e sosterremo per un Paese geograficamente lontano, ma tanto amato, quale il Venezuela". Centinaia di migliaia di persone sono state uccise. Nella lista è inclusa anche la parlamentare Mariela Magallanes (anche se la sentenza, pubblicata sul sito, presenta un errore nel nome "Marianela"), che si trova in qualità di ospite nell'ambasciata italiana a Caracas. Rondero ha dichiarato che all'arrivo della polizia, Zambrano si è rifiutato di scendere dalla sua auto. I Colectivos "sono stati letti il venerdì sulle facciate delle case di vari parlamentari". Agenti dell'intelligence arrestano il vicepresidente del parlamento Edgar Zambrano. I tre sono Freddy Superlano, Sergio Vergara e Juan Andres Mejia: sono accusati di alto tradimento e cospirazione.

"La detenzione arbitraria del deputato Edgar Zambrano da parte delle oppressive forze di sicurezza di Maduro in Venezuela è illegale e imperdonabile. Le autorità giudiziarie hanno aperto un'indagine", ha detto. Condividono questa linea i governi di Perù e Colombia. Se da una parte in molti accusano gli Stati Uniti di parteggiare per un intervento militare nel paese, Lavrov smentisce e sostiene che "dai miei contatti con i colleghi statunitensi, europei e latino-americani non vedo i sostenitori di una spericolata soluzione militare".

More news: F1: Hamilton, stiamo scrivendo la storia

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha parlato con i giornalisti dopo l'incontro con il Segretario di Stato americano Mike Pompeo.

.

Come questo: