Pubblicato: Dom, Mag 12, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Australia, tre refusi nelle nuove banconote. Lo rivela un cittadino alla radio

Australia, tre refusi nelle nuove banconote. Lo rivela un cittadino alla radio

La Reserve Bank australiana si è assunta la piena responsabilità dell'errore e ha garantito comunque che le banconote continueranno ad avere corso legale senza alcun problema.

"It is a great responsibilty to be the only woman here, and I want to emphasise the necessity which exists for other women being here", è la fase incriminata, in cui "responsibilty" è scritto in modo errato, senza la terza i. Ad accorgersene è stato un cittadino che ne ha parlato ad un'emittente radio (Triple M), la quale ha successivamente pubblicato sulla propria pagina Instagram l'immagine della banconota con il refuso.

In Australia lo scorso ottobre sono state stampate le nuove banconote da 50 dollari per migliorarne le caratteristiche di anti-falsificazione.

More news: Salvini "beffato" da video e selfie di finti supporter: tutti i casi

Il refuso sarebbe presente su circa 46 milioni di banconote da 50 Dollari, per un valore complessivo di 2,3 miliardi di Dollari australiani, l'equivalente di 1,4 miliardi di Euro.

La Banca centrale australiana, riporta la Bbc online, ha detto che l'errore di battitura verrà corretto entro l'anno - quando verranno stampate di nuovo altre banconote da 50 dollari - senza indicare una data.

Ma questo refuso potrebbe contribuire anche a far conoscere al mondo proprio la storia dell'autrice di quelle parole, dato che tra il 1921 e il 1924 Cowan fu la prima deputata ad essere eletta nel Parliament of Western Australia, dove portò avanti battaglie perché anche a donne e bambini fossero riconosciuti welfare e i diritti individuali.

Come questo: