Pubblicato: Sab, Mag 11, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Meteo: Weekend con ciclone artico, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Meteo: Weekend con ciclone artico, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Proprio domenica il calo termico si farà sentire sulle regioni centro-meridionali, fino a 7-8 gradi in meno specie sulle adriatiche, sotto i colpi dei venti di tramontana, grecale e maestrale, che soffieranno anche forti, con raffiche fino a 80-90km/h su Tirreno e Isole Maggiori. Ad essere interessate, fanno sapere gli esperti del team ilmeteo.it, soprattutto le regioni settentrionali e poi quelle del Centro-Italia. Nelle prossime ore ci sarà un nuovo peggioramento del tempo, con molte nubi, piogge, temporali e altra neve in montagna. Situazione invariata al Sud con tempo piu' stabile. L'afflusso di correnti fredde settentrionali impattando l'arco alpino, andranno quindi a modellare un centro di bassa pressione sottovento al golfo Ligure che è previsto traslare velocemente nella giornata di domenica sulle regioni centrali, dove sono previsti rovesci o temporali anche intensi. Temperature ancora stazionarie con massime comprese tra 16 e 21 gradi. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Stiamo parlando infatti di una massa d'aria tipica del mese di Luglio (+25° a 850 hPa, valore notevolissimo) con la possibilità concreta di raggiungere picchi massimi di temperature oltre i 35°C, con punte a sfiorare i 40°C al confine tra Andalusia e Portogallo.

Italia Meridionale: al Sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso, inizialmente senza fenomeni. La persistenza di questa bassa pressione porterà anche nelle giornate di lunedì e martedì nuvolosità estesa con precipitazioni deboli o moderate; temperature inferiori alle medie del periodo.

More news: "Beverly Hills 90210", la foto del ritorno che fa impazzire i fan

Domenica 12. Al mattino nubi irregolari con acquazzoni poi la tregua di metà giornata che si romperà in serata col ritorno della pioggia intermittente.

Come questo: