Pubblicato: Lun, Aprile 22, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Pasquetta a rischio maltempo, previste raffiche di vento e burrasca

Pasquetta a rischio maltempo, previste raffiche di vento e burrasca

Il richiamo di correnti di Scirocco innescato dal vortice ad ovest dell'Italia comporterà inoltre il trasporto di sabbia dal Deserto del Sahara verso le nostre regioni.

La vasta area depressionaria, posizionata tra la penisola iberica ed il Nord Africa, nella giornata di domani lambirà anche l'Italia meridionale determinando un'intensificazione della ventilazione sud-orientale tra le due isole maggiori, in successiva estensione alle regioni peninsulari.

Si attende un generale aumento della nuvolosità medio-alte, più sulle regioni occidentali e poi sui settori ionici, ma senza conseguenze in termini di precipitazioni trattandosi di nubi in genere medio-alte. "Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto". In Sardegna l'allerta maltempo è in realtà iniziata in anticipo: già ieri, soprattutto nel sud dell'isola, è arrivato vento molto forte e tanti sono stati gli interventi dei vigili del fuoco.

Tuttavia il bel tempo resisterà in Calabria almeno per tutta la settimana, per la gioia di chi ha programmato di muoversi per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Questa evoluzione favorirà una parziale attenuazione dei venti sui Canali di Sicilia e Sardegna, mentre lo scirocco continuerà a soffiare anche forte tra medio Tirreno, Adriatico e Mar Ionio con raffiche fino ai 70-80 km/h e onde alte anche oltre i 3 metri. I principali siti di previsioni meteo concordano: il tempo sarà brutto lungo tutto l'arco della giornata in molte zone di Roma e del Lazio, ma le piogge dovrebbero arrivare soprattutto nel corso della serata di lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta.

Comunque sia, pare che la tradizionale scampagnata di Pasquetta, in particolare sul Monte Orfano di casa nostra, possa dirsi al sicuro dalle bizze del meteo. Ecco i dettagli grafici.

More news: Bombe in chiese e hotel: lo Sri Lanka colpito dalle stragi

Temperature previste nei prossimi giorni.

Il tempo per Pasqua e Pasquetta.

Sei appassionato di sci?

Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo?

Come questo: