Pubblicato: Lun, Aprile 22, 2019
Tecnologia | Di Ricario Cosma

Display smartphone pieghevole si rompe — Samsung nei guai

Display smartphone pieghevole si rompe — Samsung nei guai

Un limitato numero delle unità di prova è stata fornita ai media per la recensione.

Si, quello che vedete nell'immagine di copertina è lo schermo di un Samsung Galaxy Fold ed è proprio irreparabilmente guasto.

Quando si parla di dispositivi pieghevoli è d'obbligo pensare alla resistenza del display e della cerniera, ma Samsung sembrava già in precedenza aver rassicurato tutti sotto questo punto di vista. Per anni vari produttori, con Samsung in testa, hanno mostrato i loro prototipi flessibili e pieghevoli, aspettando il momento giusto per tirar fuori la tecnologia in modo che fosse già pronta per l'uso e affidabile nell'esperienza di tutti i giorni.

Alle segnalazioni, che stanno facendo il giro del web, Samsung ha risposto con un comunicato stampa. Ma procediamo con ordine.

Secondo Bohn, che sottolinea di aver utilizzato il dispositivo con la massima cura, potrebbe trattarsi di una parte del meccanismo della cerniera che, rompendosi, avrebbe danneggiato irrimediabilmente il display.

Non so esattamente cosa sia successo. In particolare la casa coreana sottolinea il fatto che la pellicola applicata sullo schermo non va assolutamente rimossa.

Samsung ha rilasciato una dichiarazione a The Verge. Proprio uno di questi però ha sofferto di un grave problema che apre spiragli non rassicuranti per gli utenti.

More news: Juventus: quanto costa l’eliminazione dalla Champions

Steve Kovach di CNBC ha invece pubblicato un video su Twitter per mostrare lo sfarfallio di metà dello schermo del Samsung Galaxy Fold dopo appena un giorno di utilizzo (lo trovate in fondo alla notizia). La parte sinistra dello schermo ha iniziato a funzionare a intermittenza senza un motivo apparente.

La vittima è sempre la stessa (il display pieghevole), ma il problema è diverso, e non è un buon segno.

Anche Marques "MKBHD" Brownlee ha confermato che dopo diverse aperture anche il suo Galaxy Fold ha subito lo staccamento della plastica messa superiormente al display, e che ha chiesto una unità sostitutiva dopo aver rimosso lo strato esterno.

Se in questo caso la colpa può essere divisa con i recensori, ci sono altri due casi sui quali Samsung sta indagando.

Il display principale include uno strato protettivo speciale. Rimuovere questo strato protettivo o usare adesivi qualsiasi sul display principale, come pellicole protettive e adesivi, potrebbe danneggiarlo.

Un nuovo caso "Galaxy Note 7" (dispositivo ritirato dal commercio a causa delle sue batterie letteralmente esplosive) sembra essere dietro l'angolo. Samsung ha risposto alla segnalazione di Mark Gurman e ha così cercato di spiegare cosa sia successo alle unità non più funzionanti dopo poche ore e ora sostituite. Abbiamo ricevuto alcuni report relativi al display principale dei sample. Rimuovere questa pellicola protettiva o aggiungere adesivi allo schermo può provocare danni. "Garantiamo che queste informazioni saranno fornite in maniera chiara ai nostri clienti".

Arriva puntuale da Samsung la replica ad alcune recensioni, che hanno evidenziato alcuni problemi per lo schermo del nuovo Galaxy Fold. Ma alla luce dei recenti avvenimenti, come l'avranno presa coloro che hanno deciso di investire circa 2mila dollari in un dispositivo che sembra pericolosamente fragile?

Come questo: