Pubblicato: Mar, Aprile 16, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Incendio alla cattedrale di Notre Dame

Incendio alla cattedrale di Notre Dame

"Un terribile incendio è in corso nella cattedrale di Notre-Dame", ha scritto su twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, poco dopo le 20. I vigili del fuoco, aggiunge, "stanno cercando di controllare le fiamme". I pompieri, che stanno intervenendo sulla cattedrale di Notre-Dame in fiamme, confermano l'incendio è "probabilmente" legato ai lavori di ristrutturazione in corso. "La mia ragazza, che è francese, è in contatto con i suoi familiari e sono, comprensibilmente, molto scossi".

Un'impressionante colonna di fumo si leva dalla cattedrale di Notre Dame a Parigi. Un grosso incendio, infatti, è scoppiato nella famosa cattedrale di Parigi, causando il crollo del tetto e della guglia simbolo della città. La cattedrale ha sofferto moltissimo nel tempo ma è arrivata a noi in ottime condizioni.

Sui social, in questi attimi concitati, stanno rimbalzando scatti che testimoniano il triste accaduto.

More news: Maglia Acerbi, Giorgetti: "Gesto stupido"

Perché è un incendio che colpisce al cuore l'Europa? Qui si sono radunati centinaia di parigini.

Qual è la storia della cattedrale di Notre Dame? Su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron, aggiunge: "Notre-Dame a Parigi è in preda alle fiamme". Pare che l'incendio sia partito dai lavori di restauro proprio intorno alla guglia. Brucia cioè a questo 'ritmo' ad esempio una trave in legno ma potrebbe anche accelerare qualora ci fosse più aria attorno. Non ci sarebbero vittime né feriti. Sedici statue del tetto di Notre-Dame si sarebbero salvate per un soffio dall'incendio: erano state rimosse solo quattro giorni fa, l'11 aprile, per essere restaurate. "È chiaro che molta parte della struttura, che è stata investita dal fuoco o che comunque è stata in qualche modo scalfita, avrà perso la sua capacità portante".

Come questo: