Pubblicato: Mer, Marzo 20, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Flat Tax per Lavoratori Dipendenti nel 2019: ecco di cosa si tratta

Flat Tax per Lavoratori Dipendenti nel 2019: ecco di cosa si tratta

Lo riporta l'agenzia Ansa.

Da parte sua Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato, dice: "Se vuol davvero realizzare una 'rivoluzione epocale' attraverso la Flat tax, Salvini ha una strada obbligata: attuare il programma del centrodestra, e questo puo' farlo solo un governo di centrodestra". E continua: "Abbiamo fatto il reddito di cittadinanza, quota 100 e come M5S abbiamo già delle proposte che condivideremo con la Lega per abbassare le tasse, questo è l'importante".

Per Salvini sono "numeri strampalati" quelli usciti dal ministero dell'Economia che andavano a contestare la proposta leghista della Flat Tax per le famiglie, per il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non è il momento di pensare alla Flat Tax, mentre Di Maio afferma che non bisogna fare promesse "alla Berlusconi", ma si dichiara favorevole ad una tassa unica.

More news: Italia U21, Di Biagio: "Luiz Felipe? Sorpreso, ma lo rispetto"

Si chiama flat tax il nuovo fronte polemico che oppone Salvini a Di Maio.

Ma la cosa singolare è che, secondo Tria, queste stime non sono mai arrivate: "Non c'è nessuna stima fatta su una riforma che né io né il MEF abbiamo mai ricevuto". "L'unico vincolo che mettiamo riguarda la sicurezza nazionale, il controllo dei dati, dei telefoni, dei dati sanitari, dell'energia: non vorrei che domani qualcuno saltasse dall'altra parte del mondo e spegnesse l'interruttore per motivi di concorrenza o convenienza e non voglio che gli italiani dipendano da altri", ha chiarito il vicepremier leghista. Barbara Lezzi, infatti, cita numeri attribuiti al Mef, che circolano per alcune ore, secondo cui la proposta della Lega costerebbe quanto manovre economiche, nella peggiore delle ipotesi, 25 miliardi nella migliore. Per Giorgia Meloni, il vero problema è che i soldi per finanziare la flat tax "rischiano di non esserci più".

EconomiaSalvini commenta le cifre riportate per la flat tax alle famiglie. Questo a causa delle simulazioni del MEF, che ieri aveva stimato addirittura in 60 miliardi di €, ma che oggi improvvisamente ha corretto le stime. "Non siamo al totocalcio, al massimo parliamo di quindici miliardi", ha replicato Salvini. "Noi prevediamo impatti minori nel tema di riordino dell'esistente e anche una visione diversa di quella che è la pressione fiscale". Lo schema, e quindi l'importo del beneficio in termini fiscali, è più ridotto: tassa piatta al 15% per le famiglie con un reddito fino a 50mila euro e un sistema di deduzioni inversamente proporzionali al reddito. "Una bufala". Anche il neo segretario dem Nicola Zingaretti interpellato sulla flat tax ha bocciato la misura sostenendo che si tratta di una "bufala senza spazi fiscali per sostenerla": "Il Tesoro l'ha fatto subito fatto capire a Matteo Salvini", ha detto il governatore della Regione Lazio.

Come questo: