Pubblicato: Mar, Febbraio 26, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Gilet gialli: 46.600 in piazza in Francia, 5.800 a Parigi

Gilet gialli: 46.600 in piazza in Francia, 5.800 a Parigi

I Gilet gialli scendono in piazza, tra Parigi e provincia, per il 15esimo atto della loro manifestazione.

Gilet Gialli, 11.600 manifestanti in tutta la Francia. Le città sono ormai sul chi vive nel timore di possibili danni e violenze. Situazione più animata a Clermont-Ferrand, dove la polizia ha usato i gas lacrimogeni per fermare dei casseur in azione attorno al palazzo di giustizia e in una delle principali arterie commerciali. Otto persone sarebbero state trattenute in stato di fermo, mentre una ventina sarebbero state identificate. La richiesta iniziale dei partecipanti alle manifestazioni era di ridurre il prezzo della benzina e aumentare il potere d'acquisto, poi se ne sono aggiunte altre. Gli appuntamenti sono, come nella maggior parte dei casi finora, sugli Champs-Elysees, ma anche in numerose altre città di Francia.

More news: INTERNAZIONALE - Trump: emergenza nazionale è ORA di costruire il muro

Appuntamento inedito anche al Castello di Chambord, sulla Loira, per un "pic-nic" che vuole ironicamente tornare sui luoghi in cui il presidente francese Emmanuel Macron, a dicembre, festeggiò con la famiglia il suo compleanno.

Eric Drouet, uno dei controversi leader dei gilet gialli, si è già presentato stamattina nei padiglioni espositivi annunciando di voler andare a sentire "cosa ha da dire Macron".

Come questo: