Pubblicato: Lun, Febbraio 25, 2019
Tecnologia | Di Ricario Cosma

Formentor, Cupra fa il gran salto con il SUV sportivo plug-in hybrid

Formentor, Cupra fa il gran salto con il SUV sportivo plug-in hybrid

In effetti il concept Cupra Formentor - che si colloca tra le hatchback prestazionali e i crossover e i suv tradizionali - apre il futuro della marca sportiva di Barcellona verso nuove fasce di mercato destinato a crescere esponenzialmente e con la potenzialità, come ha detto Wayne Griffiths, CEO e membro del CdA di Cupra, di supportare il raddoppio delle vendite entro i prossimi 3-5 anni. Per evidenziare le proprie capacità nel realizzare prodotti in grado di regalare emozioni nella guida al limite, anche sulla neve e sul ghiaccio, il marchio sportivo spagnolo del gruppo Volkswagen, fondato il 22 febbraio 2018, ha scelto il Suv derivato dall'omonima Seat, l'unico per ora del suo line-up a sfoggiare sulla calandra il logo di ispirazione tribale dalle due 'c' rovesciate (Leon Cupra continua a essere proposta come Seat). La carrozzeria di Formentor è ribassata, accentuando così l'impronta sportiva della vettura ed anche se l'enfasi visiva ricade sul posteriore, il disegno valorizza la lunghezza del cofano e le proporzioni dinamiche. Desideriamo portare avanti il consolidamento di questo marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Punta ad affascinare con la carrozzeria bi-colore e a un un'intero che propone materiali di qualità un cruscotto inedito.

All'interno l'abitacolo della Cupra Formentor trasmette semplicità, con un design minimalista, dominato dal nuovo volante Cupra, dietro al quale trova posto la strumentazione digitale vista già su altri modelli Seat.

More news: Atletico-Juve, Materazzi punge i bianconeri: "Non chiedetemi di tifare per loro"

La tecnologia alla base dell'avanzato e potente motore benzina ibrido plug-in, abbinata alle caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico, fa sì che le prestazioni della CUPRA Formentor superino di gran lunga le aspettative del guidatore. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV erogati vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell'assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida.

Cupra Formentor sarà presentato in prima mondiale al Salone di Ginevra 2019. Infine, la batteria di grandi dimensioni integrata consente alla CUPRA Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP (equivalenti a una percorrenza di circa 70 km nel ciclo NEDC).

Come questo: