Pubblicato: Gio, Febbraio 21, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Nel weekend Sicilia stretta nella morsa del freddo

Nel weekend Sicilia stretta nella morsa del freddo

Ci ha regalato un anticipo di Primavera e pure un peggioramento della qualità dell'aria per via della sua eccessiva saturazione.

Fra oggi e domani, non sono ancora attesi particolari variazioni dal punto di vista termico. Da venerdì, fanno sapere gli esperti del team 'IlMeteo.it', l'alta pressione piegherà il suo baricentro dalla Scandinavia verso est, favorendo una rapida discesa di aria molto fredda a tratti gelida di origine russo siberiana verso il nostro Paese. Nelle regioni meridionali già venerdì cominceranno a soffiare venti forti di Bora e Tramontana con raffiche fino a 50Kmh che aumenteranno col passare delle ore.

Il Nord, invece, neanche si accorgerà di questo cambiamento: continuerà a splendere un tiepido sole anticiclonico, e la prossima settimana negli ultimi giorni del mese di Febbraio è confermato un ulteriore ingrossamento del promontorio di alta pressione che farà impennare le temperature fino a oltre +20°C e forse addirittura +25°C al Nord/Ovest. Continua a fare un po' freddo di notte, specie al Nord, ma di giorno i valori termici schizzano rapidamente verso l'alto e così sarà anche per domani, giovedì. Situazione in miglioramento da domenica.

More news: W. NARA, Rinnnovo? Vorremmo ma non dipende da noi

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it avverte che l'aria gelida porterà ovviamente anche un generale e brusco calo delle temperature al sud dove potranno crollare fino a 10°C in meno rispetto a questi giorni.

La massa di aria fredda scorrerà rapidamente da nord a sud sulla Russia e sugli stati con essa confinanti, fino a raggiungere la Penisola balcanica e immediatamente dopo il Sud Italia a partire dall'Adriatico, provocando una sensibile diminuzione delle temperature nel weekend con una certa instabilità e nevicate anche quote molto basse, mentre al Nord e sul medio-alto Tirreno il tempo si manterrà decisamente più stabile.

Come questo: