Pubblicato: Mer, Febbraio 13, 2019
Cultura | Di Socrate Ginnetti

"Io sono Mia", la vita della cantautrice calabrese questa sera su Rai1


Il film ci insegna anche questo, che ognuno è libero di fare ciò che vuole.

L'attrice napoletana Serena Rossi interpreta Mia Martini, il film sulla vita della cantante ormai scomparsa.

Stasera Raiuno trasmetterà l'attesissima pellicola dedicata alla storia personale di Mia Martini: l'appuntamento è fissato per le 21.30 circa in tv ma il film si potrà vedere anche in streaming online accedendo al sito web RaiTv e cliccando nella sezione dedicata allo streaming della rete ammiraglia Rai. La scelta è significativa, con quella canzone (Almeno tu nell'universo) divenuta poi un classico senza tempo, Mia non solo annunciava il suo ritorno sulle scene ma parlava del male che le persone le avevano fatto negli anni precedenti.

Si è sentito tanto parlare di lei nell'ultimo Festival di Sanremo: Mia Martini. Un racconto duro, intenso e intimo che punta a dare un quadro complesso e completo di questa donna che desiderava trovare qualcuno che l'amasse.

More news: Ultimo, il post su Instagram dopo Sanremo: "Il vero Sanremo inizia ora"

Dopo aver spento la sua musica per qualche anno, nel 1989 è tornata sul palco dell'Ariston con il clamoroso brano "Almeno tu nell'universo" ed è da questo grande successo che il regista Riccardo Donna ha scelto di partire, per analizzare a ritroso la grande e intensa vita di un'icona della musica italiana.

Per l'occasione sono stati riadattati i brani più famosi di Mia Martini e verrà proposto un inedito che aveva scritto poco prima della sua morte e che Caterina Caselli aveva custodito gelosamente.

Nel cast del film-tv, oltre a Serena Rossi, troviamo Lucia Mascino (Sandra), Maurizio Lastrico (Andrea), Dajana Roncione (Loredana Bertè), Antonio Gerardi (Alberigo Crocetta), Nina Torresi (Alba), Gioia Spaziani (Salvina), Corrado Invernizzi (Charles Aznavour) ed Edoardo Pesce (Franco Califano).

Come questo: