Pubblicato: Mar, Febbraio 12, 2019
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Sanremo 2019, chi è Mahmood il vincitore della 69esima edizione

Sanremo 2019, chi è Mahmood il vincitore della 69esima edizione

Premio della critica, miglior testo, sala stampa e Lucio Dalla a Daniele Silvestri per Argentovivo, il Sergio Endrigo a Cristicchi per "Abbi cura di me", che vince anche il premio per la miglior composizione. "Mahmood è nato e cresciuto in Italia, di diverso ha solo il cognome - scrive invece una ragazza - Quindi possiamo dire che chiunque, per fare squallida propaganda razzista, gridi allo scandalo per la vittoria di un 'meticciato' che 'parla arabo' e 'che si chiama Maometto' è un poveraccio e un idiota". La sua prima apparizione televisiva risale al 2012, quando entra nella squadra di X Factor capitanata da Simona Ventura, nella sesta edizione del reality.

Lecito domandarsi, a questo punto, come sia stato possibile ribaltare il televoto che incideva per il 50% sulla classifica di Sanremo 2019. Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, classe 1992, è nato a Milano, infatti, nella periferia di Gratosoglio, da madre sarda, di Orosei, e padre egiziano. E poi sulla musica aggiunge: "Sono fan della musica moderna, ho ascolti misti, dal cantautorato all'indie e mi sono lasciato contaminare".

Dopo quell'esperienza, inizia a scrivere e a produrre suoi pezzi.

More news: Parigi, fiamme in un palazzo: i morti sono dieci

Che un giovane, rapper e cantante soul, che fino a ieri nessuno (a Sanremo) aveva sentito nominare, abbia vinto la più importante competizione musicale italiana, è la rivoluzione. Decide di portare un brano intitolato proprio "Gioventù bruciata" al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, e questa volta riesce ad accaparrarsi il premio ed essere dichiarato vincitore e ad avere il diritto di partecipare al Festival di Sanremo di quest'anno - del 2019. Famoso per aver scritto canzoni anche Marco Mengoni, adesso Mahmood ottiene la notorietà e la popolarità. Mahmood ha vinto con il 38,9%, Ultimo ha preso il 35,6% e Il Volo il 25,5%.

La dedica è alla madre che lo ha sempre seguito (con il padre non ha contatti già da molto tempo) e a tutto il suo staff, compreso Dardust e Charlie Charles, che con lui hanno realizzato Soldi. La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole bene, che si riconosce in quello che scrivo. E se così fosse, un segnale guidato? Lo stesso Mahmood ha affermato di avere una ragazza da alcuni mesi, senza però rivelare troppi dettagli al riguardo.

Come questo: