Pubblicato: Dom, Febbraio 10, 2019
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Denuncia per Achille Lauro: "Rolls Royce è un plagio"

Denuncia per Achille Lauro:

Ieri sera Valerio Staffelli ha consegnato un tapiro ad Achille Lauro, a causa del testo della canzone che il trapper ha portato a Sanremo. Pare infatti che un tipo di ecstasy si chiami proprio 'Rolls Royce'.

Ora la polemica riguarda invece uno dei brani che sono presentati in questi giorni al Festival. È possibile? Bisognerebbe possedere un dizionarietto ufficiale, qualora esistesse, di gergo da strada, o perlomeno aver frequentato ambienti di spaccio, per affermarlo con certezza.

Anche l'onorevole del Partito Democratico Matteo Colaninno ha dichiarato: "Dato che molti giovani e giovanissimi seguono il Festival di Sanremo, attraverso la televisione, i social e tutti gli strumenti, secondo me bisogna stare molto attenti a fare delle allusioni pericolose, soprattutto perché certi confini non vanno comunque superati'. Ma la cosa che mi meraviglia di più è che un uomo di grande cultura, un conduttore come Claudio Baglioni, si sia lasciato scappare una cosa del genere". Probabilmente, l'attacco al rapper è un modo per colpire indirettamente Baglioni (l'ha scelto lui il brano, no?).

More news: Padre Paolo Dall'Oglio è vivo, scrive il "Times"

La tesi effettivamente non regge proprio. Ma la Sony ha immediatamente fatto effettuare una perizia tecnica dalla quale si evince che la canzone "Rolls Royce" non ha plagiato quella della band latina. Non gli ha lasciato neanche il tempo di parlare, Achille Lauro ha provato a giustificarsi e a dire che "Rolls Royce" non è una droga ma una macchina. Secondo le accuse, le Rolls Royce in realtà in gergo sarebbero le pastiglie sintetiche.

Non ha contenuto il suo disappunto Achille Lauro, il concorrente di Sanremo 2019, quando ha ricevuto il tapiro d'oro da Striscia la Notizia. "Non sanno quello che dicono, sono degli ignoranti, il tapiro non l'ho preso - conclude - la mia più grande soddisfazione è aver riportato di moda la chitarra elettrica, strumento meraviglioso che nel mondo rap e trap era scomparso".

Come questo: