Pubblicato: Sab, Febbraio 09, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Italia-Francia: per Quai d'Orsay incontro Di Maio-gilet gialli 'una provocazione'

Italia-Francia: per Quai d'Orsay incontro Di Maio-gilet gialli 'una provocazione'

"Questa nuova provocazione non è accettabile tra Paesi vicini e partner dell'Ue", ha commentato un portavoce del ministero. Quindi l'accorato invito al "signor Di Maio, che ha responsabilità di governo, a fare attenzione a non nuocere, attraverso le sue ripetute ingerenze, alle nostre relazioni bilaterali, nell'interesse sia della Francia sia dell'Italia". E che quelli incontrati a Parigi non sono rappresentanti del movimento: "Di Maio ha sbagliato interlocutori", dicono dal movimento (LE POLEMICHE). Qualche giorno dopo, insieme all'infermiera normanna Ingrid Levasseur, Chalençon ha annunciato la presentazione di una lista alle europee dal nome Ric, Ralliement d'initiative citoyenne. Ma non è vero, siamo stati rassicurati. Che, ha affermato Levavasseur a chiare lettere, "non ci rappresenta".

Di Maio ha detto di aver incontrato in Francia il leader dei gilet gialli Christophe Chalencon ed alcuni candidati alle elezioni europee di maggio, scrivendo poi in un tweet: "il vento del cambiamento" ha varcato le Alpi. "Incontreremo Di Maio, ma ora è troppo presto", ha concluso la 31enne francese. La lista non è vista di buon occhio dai "falchi" dei gilet gialli, come Maxime Nicolle. "Questo è un principio che dobbiamo portare avanti".

More news: Matteo Bocelli: chi è, età e lavoro del figlio di Andrea Bocelli

Del resto anche il sedicente portavoce Chalençon (per inciso un islamofobo di estrema destra, che a dicembre evocava la guerra civile), appena salutati i due, si era precipitato ai microfoni di Le Parisien per precisare che con i Cinquestelle non c'era ancora "nessuna alleanza".

Sulla questione di un possibile patto all'Eurocamera si è espresso oggi anche Bernard Tapie. L'incontro, a quanto trapela, si è svolto con il gruppo dei gilets jaunes che fanno capo a Ingrid Levavasseur.

Come questo: