Pubblicato: Sab, Febbraio 09, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Il gruppo Unipol vende Unipol Banca alla Bper

Il gruppo Unipol vende Unipol Banca alla Bper

L'acquisto della banca del gruppo assicurativo, assieme a quello del 49% del Banco di Sardegna, anch'esso all'esame del cda di Bper, entrerà a far parte del piano industriale che l'istituto modenese presenterà al mercato il 28 febbraio e che si focalizzerà su contenimento dei costi, riduzione degli npl e rilancio dei ricavi.

Carlo Cimbri, numero uno del gruppo assicurativo che fa capo al mondo delle cooperative rosse e che vede tra i soci Coop Alleanza 3.0 (22,148%), Holmo (6,665%), Nova Coop (5,995%), Cooperare (3,782%) e Coop Liguria (3,568%), è soddisfatto, perché dopo una lunga operazione di pulizia e riorganizzazione cedendo Unipol Banca riesce a focalizzarsi sul solo business assicurativo. Bper prevede ora di "razionalizzare" la sua rete e di "integrare la sede" della banca bolognese con la propria.

More news: COPPA ITALIA, L'andata con l'Atalanta 27/2 alle 21

Il gruppo assicurativo bolognese ha infatti venduto alla Banca Popolare dell'Emilia-Romagna l'intera partecipazione del proprio istituto bancario per un corrispettivo di 220 milioni da pagarsi interamente in denaro. Allo stesso tempo non è escluso che, con l'acquisizione di una serie di professionalità bancarie provenienti da un gruppo con il suo core business nelle assicurazioni, Bper possa avviare la commercializzazione di strumenti assicurativi oppure stringere la collaborazione con Unipol su questo fronte. Bper ha chiuso la giornata di Borsa di ieri poco mossa, facendo segnare un calo dello 0.2% in attesa delle novità.

Oltre all'acquisizione di Unipol Banca, Bper ha approvato anche una seconda operazione straordinaria che riguarda il Banco di Sardegna, di cui già deteneva una partecipazione del 51%. La Fondazione riceverà le azioni a seguito di un aumento di capitale riservato da 180 milioni. Un'analoga tempistica è stimata per il closing su Unipol Banca, che resta "subordinato" al via libera delle authority e dell'antitrust "nonché al mantenimento di determinati livelli di raccolta totale effettiva da parte di Unipol Banca".

Come questo: