Pubblicato: Mer, Febbraio 06, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Le circolari dell"Inps: ecco i criteri applicativi per le pensioni quota 100"

Le circolari dell

Il decreto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale proroga anche Opzione Donna, la misura che consente alle lavoratrici che hanno compiuto i 58 anni di età (o 59 anni nel caso delle autonome) e hanno maturato 35 anni di contributi di andare in pensione.

Si tratta di un assegno straordinario per il sostegno al reddito destinato ai lavoratori che raggiungono i requisiti per la quota 100 entro il 31 dicembre 2021. Ho letto che potrei aderire all'Ape volontaria fino al raggiungimento della pensione anticipata, tra 5 mesi. Al termine di questo passaggio, che come confermano le ultime notizie dovrebbe chiudersi entro 60 giorni, il decreto sarà convertito in legge. Già ieri mattina intanto, sul sito dell'Inps, sono state pubblicate le indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda. Quindi, l'assegno straordinario non può essere erogato oltre il 31 marzo 2022 (riguardando lavoratori che maturano la quota 100 entro il 31 dicembre 2021). E' il bilancio nel primo giorno utile per richiedere la pensione avendo i requisiti previsti dalle nuove norme.

In pratica i dirigenti scolastici, il personale docente, educativo ed Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ruolo) e gli insegnanti di religione dovranno presentare domanda utilizzando esclusivamente, la procedura web POLIS "istanze on line", relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero (www.istruzione.it). La stessa regola vale per il personale universitario, con riferimento all'inizio dell'anno accademico.

In caso di coincidenza dei periodi contributivi vanno neutralizzati quelli versati o accreditati presso la gestione nella quale risultino presenti il maggior numero di contributi.

Pensione Quota 100: Sono un insegnante di scuola primaria.

More news: Carige, Di Maio fa i nomi dei presunti responsabili della crisi

Salta dal 2019 e fino al 2026 il meccanismo di adeguamento all'aspettativa di vita per la pensione anticipata introdotta dalla riforma Fornero.

Entrando nel dettaglio della prassi operativa da seguire per ottenere il pensionamento anticipato a partire dai 62 anni di età e dai 38 anni di contribuzione, l'Inps ricorda innanzitutto che è possibile procedere in autonomia direttamente tramite la propria area riservata del sito web.

Per chi ha iniziato a lavorare dopo il 31 dicembre 1995 il calcolo della pensione sarà interamente contributivo. "Come Centro Studi Itinerari previdenziali - dice Brambilla - abbiamo calcolato che i costi della sola quota 100 per il periodo 2019-2026 (in quest'ultimo anno, in assenza di ulteriori agevolazioni, si esauriranno gli effetti finanziari di quota 100) sono valutabili in circa 40 miliardi (tra i 36 e i 46 miliardi a secondo dei flussi)".

Assicurato con 20 anni di anzianità contributiva presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e 20 anni di anzianità contributiva presso il Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (gruppo attori, conduttori, direttori d'orchestra) e 6 mesi di anzianità contributiva presso la Gestione separata, titolare di "pensione quota 100" dal 1° settembre 2019.

Come questo: