Pubblicato: Lun, Febbraio 04, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Trucco per avere il doppio reddito cittadinanza, beccato il primo furbetto

Trucco per avere il doppio reddito cittadinanza, beccato il primo furbetto

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale è in vigore dal 29 gennaio il decreto legge n. 4/2019 - il famoso decretone - che introduce il Reddito di cittadinanza (Rdc) quale forma di aiuto economico statale contro povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale. Questi i punti principali del provvedimento. Mi ha chiesto - alla luce dei noti fatti di cronaca - di casi di gente che cerca di raggirare la legge e se vi fossero realmente delle falle nella nuova norma.

Entreranno a far parte della platea di beneficiari, insieme ai cittadini italiani, i cittadini residenti in Italia presenti in maniera continuativa "da almeno 10 anni al momento della presentazione della domanda". Si possono prelevare fino a 100 euro in contanti e, in caso di contributo per l'affitto, si può effettuare un bonifico bancario. Una famiglia composta da 2 adulti e 2 figli minorenni avrà fino a 1.180 euro al mese (900 più 280 per l'affitto oppure 150 per il mutuo); una famiglia composta da 2 adulti, i figlio maggiorenne e 1 figlio minorenne avrà fino a 1.280 euro al mese (1.000 euro +280 oppure 150); una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 2 figli minorenni avrà fino a 1.330 euro (1050 +280 o 150). A Monreale i cittadini me lo riconoscono. Passati invece 18 mesi, le offerte di lavoro potranno arrivare su tutto il territorio nazionale. Poi dovrà adottare un decreto che "rimoduli" l'assegno (ossia lo riduca) inmododa coprire tutti i beneficiari che sono in regola con i requisiti del sussidio.

Quali sono i requisiti per diventare navigator? . "E poi ho solo riportato quello che le persone dicono sul reddito di cittadinanza".

A questo punto, in coro con l'amico Di Battista, il leader pentastellato lancia un "appello" ai vertici del PD (Orfini e Martina), in questi giorni proprio in Sicilia: "Si trovano a Siracusa".

More news: Atalanta, Gasperini: "Siamo stati superiori. Impossibile fare meglio"

In sede di nuovo affidamento del servizio, la carte per ciascuna famiglia aumenteranno: "il numero di carte deve essere tale da garantire l'erogazione del beneficio suddivisa per ogni singolo componente".

I finanzieri di Palermo questa mattina sono stati in via Salita Partanna, nei pressi di Piazza Marina a Palermo nella sede del Caf Cgil e nella sede dell'Alpaa. L'importo non potrà essere inferiore alle 5 mensilità sopracitate, inoltre il datore di lavoro dovrà, presso il CPI, redigere un contratto di formazione ove viene garantito un periodo per il lavoratore, di specializzazione nell'ambito professionale in questione.

In realtà a ben vedere Russo ha rivelato poche e ovvie circostanze: al giornalista ha spiegato ad esempio che due persone che convivono possono intascare due "redditi" semplicemente mantenendo due diverse residenze, e certo evitando di sposarsi. La corsa ai provvedimenti attuativi è quindi accompagnata a quella dei pensionandi verso gli sportelli dell'Istituto pubblico di previdenza e dei patronati, che però non sono ancora in grado di fornire adeguati riscontri operativi.

Il loro contratto sarà biennale (2019-2020), con un compenso di circa 30mila euro lordi l'anno, l'equivalente di 1.600-1.700 euro al mese.

Come questo: