Pubblicato: Gio, Gennaio 31, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Congresso Pd, la Valle sceglie Maurizio Martina

Congresso Pd, la Valle sceglie Maurizio Martina

"Si conferma la temeraria condotta della Sea Watch che, in condizioni di mare mosso, anziché trovare riparo sulla costa tunisina distante circa 40 miglia, universalmente considerata porto sicuro, si è avventurata in una traversata di centinaia di miglia mettendo a rischio l'incolumità dei migranti a bordo". I dati definitivi sono stati comunicati in serata. "Non accetto che qualcuno al governo anziché preoccuparsi di come stanno queste persone giochi a risiko, non è così che si risolve la vicenda". "Fateli sbarcare, fateli sbarcare, fateli sbarcare". E sono troppo pochi i funzionari del partito da mandare da Roma a dirimere le dispute nelle regioni.

Intanto si profila un'emergenza sanitaria per la Sea Watch 3, ancorata a largo di Siracusa.

Con un'ordinanza emessa ieri, e valida "dalla pubblicazione sul sito istituzionale della Capitaneria di porto di Siracusa", lo specchio d'acqua all'interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla SeaWatch 3, "è interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità non espressamente autorizzata".

More news: Fb integrerà Instagram, WhatsApp e Messenger

"È stata una bellissima esperienza per me e per tutti i giovani ed i militanti del Pd che ho coinvolto", le parole di Fabrizio D'Alessandro; "la gran parte del gruppo dirigente si era subito collocato a sostegno della mozione Zingaretti". In merito al manifesto europeista di Carlo Calenda, "apprezzo l'intenzione di Calenda, ma non è sufficientemente chiaro: il discrimine deve essere il cambiamento", ha detto D'Alema. I delegati alla prossima fase che fanno capo ai due candidati risultati con piu consensi saranno rappresentati da Enrico Daga per Maurizio Martina e Mimmo Pirisi per Zingaretti.Il prossimo 3 di marzo sarà la volta di tutti iscritti e non che potranno esprimere il loro voto nei tre seggi che saranno allestiti dal partito ad Alghero, Fertilia e Sa Segada.

GARANTE DETENUTI - Il garante per i diritti dei detenuti, Mauro Palma, ha inviato un'informativa alla Procura di Siracusa e richiesto al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, di consentire urgentemente lo sbarco.

È sempre Gentiloni che ha mediato il rapporto tra Carlo Calenda e Zingaretti, quello che hacercato dimettere insieme fronte repubblicano e candidatura del Governatore.

Come questo: