Pubblicato: Gio, Gennaio 31, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Apple disabilita temporaneamente le chat di gruppo su FaceTime: ecco perché

Apple disabilita temporaneamente le chat di gruppo su FaceTime: ecco perché

Un problema che costituisce una vera e propria voragine in termini di sicurezza e rappresenta un pericolo per la privacy non indifferente.

Non si sa ancora da quanto tempo la falla sia nota, ma certo Apple dovrà fare molto in fretta visto che la notizia ha generato non poco allarme. Così il melafonino si trasforma in una sorta di microfono spia comandabile a distanza. Nel caso in cui quest'ultimo cliccasse un tasto (accensione o volume) per mettere in muto la chiamata, era possibile spiare persino il video.

More news: Trovato morto il piccolo Julen, caduto in un pozzo a Totalan

Se quindi il proprio dispositivo sta suonando con una chiamata FaceTime in entrata, la persona dall'altro lato potrebbe essere in ascolto.

Per farlo bastava avviare una normale chiamata e - in fase di composizione - aggiungere alla conversazione anche il proprio numero come se si trattasse di un contatto esterno da aggiungere a una chiamata di gruppo. Per adesso, confermando l'esistenza del grave problema di sicurezza, Apple ha deciso di disattivare temporaneamente le chiamate di gruppo lato server.

Come questo: