Pubblicato: Mer, Gennaio 30, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Macron: "Di Maio e Salvini? L'Italia si merita altri leader"

Macron:

Roma, 28 gen. (AdnKronos) - "La valutazione se i leader siano più o meno all'altezza non può che essere rimessa al popolo".

Macron in visita al Cairo ha assicurato il presidente Sisi del sostegno della Francia alle riforme intraprese dal governo egiziano e ha annunciato finanziamenti per un valore di 1 miliardo di euro.

Non si è fatta attendere la risposta di Di Maio. Il ministro del Lavoro ha dichiarato che il "Movimento Cinque Stelle" proporrà sanzioni contro la Francia per il neocolonialismo in Africa.

Il premier francese ha deciso di non alimentare maggiormente una polemica che nelle scorse settimane ha visto il coinvolgimento anche della Germania.

More news: I luoghi degli ultimi due episodi del Commissario Montalbano

Non sono tardate le repliche di Di Maio e Salvini. Per Di Maio è necessario scatenare un incidente diplomatico per portare l'Europa a discutere delle migrazioni. Io e Salvini non siamo all'altezza?

SEA WATCH - Parlando della situazione sulla Sea Watch, il vicepremier ha spiegato: "Siamo impegnati su due cose: sul produrre i documenti per sequestrare questa imbarcazione e sul far arrivare in Olanda queste 47 persone".

Clima certamente incandescente che anticipa, ma questo ormai da parecchi mesi, quello che sarà il tema delle prossime elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento. Di Maio ha fatto sapere la posizione del M5s rispetto alla richiesta di autorizzazione a procedere presentata dal Tribunale dei ministri di Catania, che ha chiesto il processo per Salvini sul caso Diciotti.

Come questo: