Pubblicato: Lun, Gennaio 28, 2019
Esteri | Di Evidio Veneziano

Nessuna agonia per Julen: è morto il giorno della caduta

Nessuna agonia per Julen: è morto il giorno della caduta

Tra i primi messaggi di cordoglio, giunti da tutto il mondo, quello dei monarchi di Spagna, che hanno espresso "il nostro dolore più profondo" alla famiglia di Julen, assieme "al nostro riconoscimento a ognuna delle persone che, senza sosta, hanno dimostrato la propria solidarietà senza limiti". Ma i soccorritori si sono resi conto che il tubi per rivestire le pareti rocciose fossero troppo grandi rispetto al diametro scavato, così, le 24 ore successive, le hanno spese allargando il passaggio.

Gli enormi sforzi delle squadre di soccorso sono stati vani.

Nelle campagne di Totalan, nei dintorni di Malaga, stanno tutti seguendo con il fiato sospeso le operazioni di scavo per cercare di raggiungere il piccolo Julen, il bimbo di due anni caduto in un pozzo il 13 gennaio. Nei minuti precedenti, prima di attivare tutti i protocolli, la famiglia del bambino è stata avvisata. "La commissione giudiziaria è stata attivata".

More news: Reddito di cittadinanza ultimissime: cos’è e come funziona, quali sono i requisiti

Prima incertezza e poi delusione non appena hanno iniziato a controllare le avversità trovate in questo percorso dai soccorritori. Sul posto ci sono già un elicottero della Guardia Civil medicalizzato e adatto al volo notturno. "Disgraziatamente.nonostante tanti sforzi da parte di tanta gente, non è stato possibile.#RIPJulen", si legge in un post su Twitter della Guardia Civil, che rivolge ai familiari "le più sincere condoglianze". Si sono posizionati davanti alla casa in silenzio e nel mezzo della notte, verso le due del mattino. E resta il fatto che si procede a tentoni perché la posizione del bambino non è mai stata localizzata con certezza.

Julen aveva due anni.

I suoi genitori, José Roselló e Victoria García, sono conosciuti dai vicini nel quartiere di El Palo dove vivono, a Malaga, ai piedi della montagna dove si trova Totalan. Si spense improvvisamente mentre camminava lungo la spiaggia con i suoi genitori.

Come questo: