Pubblicato: Lun, Gennaio 21, 2019
Tecnologia | Di Ricario Cosma

Eclissi di Luna, ecco come e quando osservarla a Catania

Eclissi di Luna, ecco come e quando osservarla a Catania

Per un'eclissi simile bisognerà aspettare altri 10 anni.

La prossima eclisse totale di Luna ben visibile dall'Italia sarà il 7 settembre 2025.

Con la parola "eclissi" si definisce l'entrata nel cono d'ombra di un corpo celeste, totale o parziale, dovuta a un altro corpo celeste.

L'eclissi totale si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d'ombra. Ci si ricollega alla teoria della Luna di Sangue interpretata dal Libro di Gioele nel quale si legge: "Il Sole si trasformerà in tenebre e la Luna in sangue, prima che venga il terribile e grande giorno del Signore". Un'eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (a eccezione dei punti di transizione). La Terra sarà testimona di una rara 'Luna di sangue' che, per i predicatori che collegano eventi di questo tipo ai passi della Bibbia, rappresenterà il giorno del giudizio, accompagnando dunque la fine dei nostri giorni. Non sarà, invece, completamente visibile la fase parziale dell'eclissi, perchè "la Luna tramonterà prima" che finisca la fase, spiega ancora il ricercatore. L'Immagine in calce alla news mostra le diverse fasi molto efficacemente, con i rispettivi orari secondo Greenwich (per ottenere gli orari italiani basta sommare +1 agli orari dell'immagine) in cui queste fasi si manifesteranno.

Di questo erano certi i Romani quando vedevano la luminosità dell'astro scomparire durante un'eclisse, divorata da misteriosi malefici.

More news: Capello: "Calciopoli? Comico assegnare quello scudetto all’Inter"

Come per ogni eclissi, anche quella di questa notte sarà un processo graduale.

Al centro dell'eclissi, alle ore 06:12, "la Luna si troverà a 14 gradi di altezza sull'orizzonte, nella costellazione del Cancro, in direzione Ovest-Nord-Ovest". La totalità finirà alle 6:43 e la Luna uscirà dalla penombra alle 8:48. Circa una volta al mese, una luna piena è visibile quando si avvicina a quel punto lontano e brilla luminosa come la Terra e copre così la maggior parte del sole. Gli astronomi preferiscono riferirsi al fenomeno con la meno abbordabile coppia di termini "perigeo-syzygy".

Ci si può chiedere "Perchè la Luna si colora di rosso"? .

Il Nord e il Sud America avranno la migliore visione della super "luna rosso sangue", ma anche europei e africani riusciranno a osservarla, tempo permettendo.

Il fenomeno sarà osservabile ad occhio nudo o con un binocolo. Il consiglio è quello di allontanarsi dai centri abitati e scegliere un luogo dove è minore l'inquinamento luminoso per godere appieno dello spettacolo.

Come questo: