Pubblicato: Sab, Gennaio 12, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Fincantieri: la Commissione europea blocca l'acquisizione di Stx

Fincantieri: la Commissione europea blocca l'acquisizione di Stx

Il progetto di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri, pur essendo una grossa operazione, non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue in materia di concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea.

"Ancora una volta - aggiunge Palombella - il rischio è quello di rallentare tutta l'operazione che doveva portare all'integrazione tra Fincantieri ed Stx". Secondo la Commissione "l'operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale". "Stupisce - dice Apa- la mossa del Governo francese e del Governo tedesco di ricorrere alla Commissione Europea di esaminare l'acquisizione degli Chantiers dell'Atlantique (ex Stx France), posizione inconciliabile in quanto contrastante con gli interessi dell'Europa Unita perché rischierebbe di far saltare un polo cantieristico competitivo a livello internazionale, infatti sul mercato, se si vuole vincere la concorrenza, bisogna andarci con grandi numeri".

Nonostante questa osservazione, la domanda di rinvio - a norma dell'articolo 22, paragrafo 1, del regolamento UE sulle concentrazioni - trasmessa dalla Francia, e a cui si è associata la Germania, è stata accolta. A mio avviso, indipendentemente dal problema sollevato da Francia e Germania, la questione sta nelle procedure europee che vanno assolutamente modificate. Tale disposizione permette a uno o più Stati membri di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione.

More news: Da Malek a Lady Gaga, tutti i vip dei Golden Globes - Lifestyle

Da Bruxelles hanno spiegato che "Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati della sua indagine esaustiva, la Commissione ritiene che l'operazione potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera. Di conseguenza, l'acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità". Per questo, la Commissione "intende ora chiedere a Fincantieri di notificare l'operazione". "Riterrei strano che fossero imposti ostacoli e mi auguro che non ce ne siano".

Roma, 9 gen. (AdnKronos) - "Non penso che il ricorso dei Governi di Francia e Germania, possa mettere in discussione l'accordo raggiunto il 27 febbraio dello scorso anno".

Come questo: