Pubblicato: Ven, Gennaio 11, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Banca Carige, dopo il decreto del Governo si cerca un compratore

Banca Carige, dopo il decreto del Governo si cerca un compratore

Roma, 10 gen - "Nei prossimi giorni pubblicheremo l'elenco dei debitori di Carige". Di Maio ha spiegato che il Decreto Carige messo a punto lunedi, ha salvato i risparmi dei cittadini, che nulla ha a che vedere con Banca Etruria.

Il provvedimento, in 23 articoli, prevede forme di sostegno pubblico della liquidità della banca con una garanzia statale sulle emissioni obbligazionarie di Carige (con soglia fino a 3 miliardi) e la possibilità di finanziamenti discrezionali erogati da Bankitalia.

"Nego che questa sia una ipotesi attuale - ha aggiunto Modiano - si tratta di un'ipotesi teorica, estrema, più che residuale".

More news: Ferrari: adesso è ufficiale, Mattia Binotto nuovo Team Principal

Di Maio: "Carige pubblica sarà banca d'investimento dello Stato" - "Se lo Stato dovesse ricapitalizzare Carige lo farà per diventarne il proprietario". "Immaginatela - dice nel video su Facebook - non con Casini presidente, come la scorsa, ma con Gianluigi Paragone presidente". E poi "sapevamo che le condizioni della Banca non erano delle migliori. Se ci saranno utili ci guadagnerà lo Stato", afferma il vice premier Matteo Salvini.

"Nessuno pensi di trasformare la nostra regione in un laboratorio di politiche neo-stataliste, pauperiste, inutilmente moralisteggianti, politiche di cui la Liguria si è liberata grazie al nostro Governo regionale, visto che, qui, i grillini e le loro idee non hanno mai vinto, non dico un comune, ma nemmeno un municipio". I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.

Il capo politico dei 5 Stelle infine riserva una stoccata anche all'Ingegnere. "Forza Italia serenamente non guarda al suo futuro ma campa giorno per giorno con una opposizione che, almeno stando ai sondaggi che vedo girare sui giornali, non paga particolarmente in termini di consenso, anche perché credo che manchi una prospettiva per quel partito e anche un'immagine di paese alternativa da raccontare".

Come questo: