Pubblicato: Lun, Gennaio 07, 2019
Economia | Di Almiro De Bernardi

Inflazione 2018 a +1,2% in Italia, dati provvisori Istat

Inflazione 2018 a +1,2% in Italia, dati provvisori Istat

"In media annua, quasi metà dell'inflazione del 2018 è dovuta ai beni energetici nel loro complesso, al netto dei quali i prezzi al consumo sono aumentati dell'1% nel 2017 e dello 0,7% nel 2018", è il commento dell'istituto di statistica. Secondo le stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell'1,2% su base annua (era +1,6% nel mese precedente).

"Gran parte" del rallentamento dell' inflazione è dovuto ai beni energetici non regolamentati (i cui prezzi decelerano da +7,8% di novembre a +2,6%) e, in misura minore, dai beni alimentari lavorati e dei servizi di trasporto. L'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, è rimasta stabile a +0,7%. L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici rallentano entrambe, portandosi a +0,6%, da +0,7% del mese di novembre.

More news: Thailandia, 3 vittime tempesta Pabuk

Sono infatti gli Energetici non regolamentati (combustibili per l'abitazione e carburanti) a determinare per lo più la frenata della crescita dei prezzi al consumo.

Stando invece alle stime Eurostat, l'inflazione su base annuale nell'Eurozona è calata dall' 1,9% di novembre all'1,6% di dicembre. La variazione media annua del 2018 è pari a +1,2% (era +1,3% nel 2017). Inoltre, secondo Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori, 'la Manovra di bilancio non offre risposte concrete in questa direzione, non disponendo alcun provvedimento efficace in grado di dare un nuovo impulso alla nostra economia'. "Sarebbero stati necessari e urgenti investimenti in ricerca e sviluppo, nonché per la modernizzazione delle infrastrutture: interventi utili a risolvere la persistente crisi occupazionale, rilanciando un'occupazione stabile e di qualità e superando misure di sostegno ed assistenza".

Come questo: