Pubblicato: Mer, Dicembre 05, 2018
Economia | Di Almiro De Bernardi

Manovra: Conte, con Ue ulteriore passaggio nei prossimi giorni

Manovra: Conte, con Ue ulteriore passaggio nei prossimi giorni

"Ritengo anche giusto in prospettiva che l'Europa guardi al suo interno e si autoriformi nel rispetto di quello che accade ai comuni mortali".

Una riduzione del deficit sotto il 2%? Ed ha ammonito: "la "strategia" espansiva di bilancio che il governo italiano ha adottato" con la manovra economica per il 2019 "non sembra funzionare ed è importante per l'economia italiana che questa strategia venga corretta". Ma, ha aggiunto, i cardini programmatici delle due forze di maggioranza, Quota 100 e Reddito di cittadinanza, restano prioritari.

I 7/8 miliardi che servono dovranno essere tagliati dai due provvedimenti spot di Lega e M5s, provvedimenti che è bene ricordare non sarebbero stati quelli promessi, ma una versione già molto rivista al ribasso.

Matteo Salvini ha preso parte questa sera a un evento organizzato da POLITICO Europe, la testata di informazione europea basata a Bruxelles che lo ha nominato al primo posto tra 28 personalità tra politici, imprenditori, attivisti e artisti, selezionati per il modo in cui stanno influenzando il loro Paese o la Ue.

Nei prossimi giorni l'Italia avrà un nuovo confronto con la Commissione Europea in merito alla manovra finanziaria.

More news: Più Libri Più Liberi 2018 Roma: Eventi, Ospiti e Programma

Dall'Europa, però, trapela scetticismo: "Ho visto un cambio di tono - ha rivelato il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis - ma dobbiamo comunque arrivare a una correzione consistente".

Intanto gli industriali premono sul governo per evitare le sanzioni Ue. Secondo la banca americana "L'Italia getta una nube scura sullo scenario dei mercati in Europa, e le cose potrebbero dover peggiorare prima di vedere un miglioramento". Lo scrive Goldman Sachs in un rapporto nel quale conferma la stima di una crescita italiana ferma allo 0,4% il prossimo anno contro l'1% del consensus delle analisi e l'1,5% auspicato dal Governo.

Un'analisi che seppure fin troppo pessimistica deve far riflettere il governo e magari convincerlo a rivedere al ribasso le sue stime ottimistiche.

Salvini ha poi espresso la sua solidarietà a Luigi Di Maio: "Sostegno a Luigi Di Maio vittima di attacchi di ogni tipo - ha detto -: il padre, la madre, basta".

Come questo: