Pubblicato: Dom, Dicembre 02, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Addio a George H. Bush, 41. presidente degli Stati Uniti

Addio a George H. Bush, 41. presidente degli Stati Uniti

All'età di 94 anni è morto l'ex presidente americano George H.W. Bush. Il Parkinson lo aveva costretto su una sedia a rotelle, ma nonostante la perdita di mobilità aveva stupito il mondo festeggiando il suo 90esimo compleanno con un lancio con il paracadute.

A dare l'annuncio è stato il figlio, George W. Bush, in una nota. 41esimo presidente degli Stati Uniti, sette mesi fa era rimasto vedovo della moglie Barbara.

"Jeb, Neil, Marvin, Dorothy e io comunichiamo con dispiacere che, dopo 94 anni vissuti in modo eccezionale, il nostro caro padre è morto", ha scritto Bush Jr su Twitter. Nel 1993 fu sconfitto da un giovane semi sconosciuto governatore democratico Bill Clinton. L'emiro dello Stato del Golfo, Sabah Al Ahmad Al Sabah, ha presentato le sue condoglianze a George W. Bush e all'attuale presidente Trump.

More news: Silvia Provvedi lancia una frecciatina a Giulia Salemi: 'Non hai carattere'

La "dinasty", versione GOP dei Kennedy democratici, era in stile Ralph Lauren, si scrisse allora: Kenneburport nel Maine invece di Hyannis Port. Deputato dal 1966 al 1970, Bush non ce la fece mai a diventare senatore. Il figlio George W. consigliato da Karl Rove ne studiò la lezione: bisognava essere molto più spregiudicati e radicali per mobilitare un'altra destra, quella dei fondamentalisti evangelici. Nel 1973 viene nominato alla guida del partito Repubblicano, un incarico difficile nel momento in cui la presidenza Nixon veniva travolta dallo scandalo Watergate. "Poppy" sopravvisse allo scandalo e nell' ottobre 1974 - con Gerald Ford - si riciclò come primo ambasciatore in Cina, carica che lasciò l'anno dopo per diventare capo della Cia. "Il suo esempio continuerà a ispirare gli americani a perseguire le cause più giuste".

Partecipò alla seconda guerra mondiale come ufficiale pilota della U.S. Navy e nel 1945 sposò Barbara Pierce da cui ebbe cinque figli. "Ha insegnato a tutti la leadership, il sacrificio e il decoro". Sono rimasti insieme 73 anni.

Come questo: